Gli Incredibili

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Gli Incredibili

di barabbovich

Le imprese della famiglia degli incredibili costano troppo all'amministrazione americana. Papà Bob, alias Mister Incredibile, deve smetterla di fare l'eroe e finisce dietro una scrivania; sua moglie è costretta a fare la casalinga. Ma dopo anni di normalità lui non ci sta: gli si offre l'occasione di un'altra impresa straordinaria nella quale si getta a capifitto, quella di distruggere una macchina impazzita, una specie di Godzilla meccanico. La trovata è in realtà uno specchietto per le allodole apparecchiato da un ex-fan di Mister Incredibile, per seminare il panico nelle metropoli. La famiglia corre in aiuto dell'eroe: la moglie Elastic-girl si allunga a dismisura, il figlioletto corre in maniera impressionante e la figlia ha il potere di creare campi energetici. Insomma, i tre, uniti alla potenza muscolare del padre, hanno poteri sufficienti per tornare a recuperare il ruolo di eroi nazionali. L'ennesimo gioiello d'animazione in 3-D della Pixar ha i suoi limiti negli intenti programmatici del titolo: incredibili gli effetti speciali, le imprese, le scenografie, i poteri dei protagonisti, il susseguirsi delle vicende. Peccato che tutto questo renda il film ipertrofico, esagerato, adrenalinico anche se spesso assai divertente.