Bangkok Dangerous

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Bangkok Dangerous

di luca826

Thriller mélo allucinato e visionario che promette molto fin dai bellissimi titoli di testa, chiudendo degnamente il cerchio nel clamoroso finale

Anno 1999, Thailandia, rifatto malamente in USA dagli stessi autori nel 2006: Bangkok Dangerous osa fra l'autorialità e il mainstream spingendo a mille sulla saturazione dei toni (elemento comune a tanti film orientali dello stesso genere), lasciando che il dramma guidi l'empatia dello spettatore in una sanguinosa escalation assassina. Fra pulp, ultra violenza e moltissimo repertorio di montaggio (alternato, rallenti, fermi-immagine, sovrapposizioni, dissolvenze, tagli aggressivi...) spunta improvviso uno sguardo poetico inconsueto tanto da sorprenderci e andare oltre la solita routine del filone. Il cuore mélo domina e illumina questa vendetta impossibile fra echi anni 90 di Wong Kar Wai e Kitano, rimanendone comunque a distanza netta, denotando una solidità e un'idea espressiva di tutto rispetto. Vergogna per il voto basso di FilmTv! Per quanto mi riguarda imperdibile e quindi super consigliato.