Espandi menu
cerca

Before Sunset. Prima del tramonto

Regia di Richard Linklater

Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Vernon Dobtcheff, Louise Lemoine Torres, Rodolphe Pauly, Mariane Plasteig Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Jesse, diventato uno scrittore di successo, è a Parigi per promuovere il suo libro e, dopo nove anni, rivede Celine che lavora per un'associazione ambientalista. I due passano le poche ore che li separano dalla partenza di Jesse, insieme.

Note

Non è un semplice sequel di _Prima dell'alba_: basta che tra i due protagonisti si rompa il ghiaccio dopo l'imbarazzo dell'incontro e pare di non averli mai persi di vista. Anche le banalità del film, sembrano suggerirci Richard Linklater, Ethan Hawke e Julie Delpy, che il film l'hanno scritto insieme, fanno parte di quel groviglio di sensazioni contrastanti che si chiama amore.

Commenti (9) vedi tutti

  • E' d'obbligo una premessa: non ho visto il primo film. E' per questo, forse, che il film non mi è piaciuto per niente. Tante (!!) parole e poche emozioni. Logorroico all'inverosimile, almeno per i miei gusti.

    commento di cleo
  • Brevissimo e bel seguito del precedente, si ritrovano i due dopo nove anni e si partecipa volentieri a quello che hanno da dirsi. Un po’ troppo sboccato, secondo me un gradino sotto il primo, ma anche qua il finale è bello. Critiche ingenerose.

    commento di tobanis
  • Voto 7,5 Inebriante

    commento di luca826
  • L'ho guardato senza aspettative e timori per un sequel banale. Come il primo mi ha convinto. I due sono bravissimi e i dialoghi perfetti; emozionante la trama. I detrattori si vergognano dei loro sentimenti?

    commento di Begemotik
  • Uno dei rari sequel davvero necessari, ed è un po' come ritrovare due cari vecchi amici. Dato il finale, un ulteriore seguito è d'obbligo. Speriamo che Linklater non ci faccia attendere in pena altri dieci anni però, cinque dovrebbero bastare.

    commento di movieman
  • VOTO : 5,5 Mediamente deludente. I dialoghi seppur in parte di discreto livello finiscono per ripetersi stancamente. Rimane l'alchimia ma 72 minuti sono troppo pochi.

    commento di supadany
  • Orrendo, pessimo, inutile e di una lentezza infinita…con dialoghi inesistenti!

    commento di SickBoy
  • Molto meglio prima dell'alba..ma questo sequel a tutti i dovuti rispetti grazie a un'interpretazione magnifica dei due protagonisiti e la sintonia e l'atmosfera che riescono a creare!!

    commento di cinefilo87
  • Fatto ad uso e consumo del pubblico, di autoriale c'e' zero totale, anche se voi sostenete il contrario. Per me autoriale ha un altro significato. Ma ad ognuno le proprie idee…

    commento di emme73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

E ricomincia lentamente a ricrearsi la giovinezza, lentamente (e con più difficoltà, vista l'età adulta) ricominciamo a scordarci di vivere. Le suggestioni sono simili a Before Sunrise, sebbene meno potenti e convincenti, specie nei dialoghi in cui troppo Linklater, Hawke e la Delpy (tutti co-sceneggiatori) si lasciano scappare ingenuità e affermazioni che delineino facilmente i nuovi… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Malpaso di Malpaso
8 stelle

"Non sei più tu il rimpianto... è il tempo, quel momento perduto per l'eternità"   Quasi dieci anni dopo, Jesse e Celine si rincontrano. Dopo i primi imbarazzi, sembra quasi di non averli lasciati andare questi due personaggi. Se nel primo film Linklater riuscì a catturare i momenti magici che portano all'innamoramento dei due giovani, qui si affronta il… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Darjus di Darjus
4 stelle

Il sequel di “Prima dell’alba” (la versione intellettualistica della commedia sentimentale, che suggellava il romanticismo attraverso un percorso più cerebrale che passionale) è una passeggiata per le vie di Parigi (con un uso, piacevole e compiaciuto del carrello) nelle quali una fastidiosa Delpy ed un ridondante Hawke parlano troppo, sfornando una quantità eccessiva di grandi verità… leggi tutto

7 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Warner Tv
2021
2021
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

"Non sei più tu il rimpianto... è il tempo, quel momento perduto per l'eternità"   Quasi dieci anni dopo, Jesse e Celine si rincontrano. Dopo i primi imbarazzi, sembra quasi di non averli lasciati andare questi due personaggi. Se nel primo film Linklater riuscì a catturare i momenti magici che portano all'innamoramento dei due giovani, qui si affronta il…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 27 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 24 dicembre 2015 su Iris
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Il sequel di "Prima Dell'Alba" non si distacca molto dal precedente film con un canovaccio identico,breve incontro,tanti dialoghi e arrivederci (difatti ci sara' un ulteriore sequel) cinema letterario che concede poco o niente al contatto fisico ma si diletta a una letterarieta' continua e infinita al limite della sopportazione.A chi piace il cinema dialogato sara ' pane per i suoi denti agli…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 giugno 2014 su TV8
Trasmesso il 15 maggio 2014 su TV8
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

E ricomincia lentamente a ricrearsi la giovinezza, lentamente (e con più difficoltà, vista l'età adulta) ricominciamo a scordarci di vivere. Le suggestioni sono simili a Before Sunrise, sebbene meno potenti e convincenti, specie nei dialoghi in cui troppo Linklater, Hawke e la Delpy (tutti co-sceneggiatori) si lasciano scappare ingenuità e affermazioni che delineino facilmente i nuovi…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 18 dicembre 2012 su Iris
Trasmesso il 9 dicembre 2012 su Rete 4
Trasmesso il 3 dicembre 2012 su Iris
Trasmesso il 9 settembre 2012 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito