L'uomo senza sonno

Regia di Brad Anderson vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo senza sonno

di will kane

"E'quasi un anno che non dormo..." dice il protagonista ,al fianco della sua amante,nel letto dove è disteso il suo corpo ridotto si minimi termini.Thriller forse un tantino troppo cerebrale,"L'uomo senza sonno" si inserisce nel filone dove abbiamo già "Angel Heart" e "Memento",tanto per citare due titoli: e cioè,trame in cui il personaggio principale si perde in un'indagine rompicapo in cui ha rimosso qualcosa,e nasconde forse anche a se stesso una verità paurosa.Al limite della psicopatia da un lato,di impressionante aderenza da un altro,l'assunto di Christian Bale,futuro Batman,dimagrito quasi come un reduce di Mathausen:il regista scandisce a passo lento e ovattato il racconto,con qualche buona intuizione(quel giro nel carrozzone degli orrori al luna park è davvero inquietante...),lasciando però che lo spettatore attento e più scafato risolva l'enigma prima che si riveli sullo schermo.Più vicino al Lynch di "Twin peaks" e "Mulholland drive" che ad altri autori citati dalla stampa nel presentarlo,ma con minor sapore spiazzante.