Alien vs. Predator

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2040

La recensione su Alien vs. Predator

di giurista81

Eccoci a commentare un film che forse sarebbe più giusto intitolare “Predator 3” visto che tra i due alieni contrapposti si mira maggiormente ad approfondire i Predators piuttosto che gli Aliens. Il film è un b-movie sicuramente spassoso che non lascia spazio alla noia e che ha una suggestiva ambientazione che cita sia “The Cube” (x la particolarità della piramide) sia “La Cosa” (x essere geograficamente collocato nel polo, in questo caso sud). La sceneggiatura propone qualche idea interessante (i Predators raffigurati come una sorta di figura mitologica responsabile dello sviluppo culturale e artistico delle maggiori e + misteriose culture storiche), ma non si spinge oltre risultando un po’ frammentaria (ad ex non si spiega xkè i Predator si siano allontanati dagli uomini con il passare delle epoche) e a tratti inverosimile (Raoul Bova che interpreta i geroglifici come se leggesse il giornale, mi sembra un po’ eccessivo), ma infondo siamo davanti ad una pellicola di intrattenimento e si può x ciò passare oltre (anche al fatto che qui gli Aliens escono dal corpo delle vittime con una velocità misteriosamente variabile a seconda delle vittime). Ottimi gli scontri Predator/Alien, un po’ meno quelli tra gli alieni e gli umani dove non si è spinto il piede sul gore (quasi assente, a differenza, invece, dei precedenti film su Predator) probabilmente x una pessima scelta commerciale (e su questo Anderson è recidivo). Regia (voto: 7) non eccezionale, ma cmq all’altezza della situazione, interpretazioni accettabili con un Raoul Bova che tutto sommato fa una buona figura e che può dirsi soddisfatto (cosa che non capita spesso agli attori italiani!!) di aver lavorato in un film che raccoglie due “mostri” sacri della sci-fi. Ritmo molto sostenuto, colonna sonora, invece, debole (voto: 5). Il finale è una citazione a Predator 2 con un colpo di scena che lascia presagire un sequel. Per quanto riguarda il trucco occorre dire che i Predators sono realizzati in modo inferiore rispetto a quelli protagonisti dei due episodi precedenti, bene, invece, gli Aliens. In definitiva credo che questo film (sicuramente superiore ad Aliens scontro finale, Alien 3 e a Predator 2) sarà rivalutato dagli amanti del genere con il trascorrere del tempo anche se le scelte commerciali lo hanno un po’ limitato (con un qualche scena cruda in più credo che avrebbe avuto maggior considerazione tra i veri appassionati delle due saghe). Voto: 7.5