Espandi menu
cerca

Trama

Eyal, agente del Mossad (il servizio segreto israeliano), riceve l'incarico di ritrovare un vecchio ufficiale nazista ricercato come criminale di guerra e dato per morto . In questo modo conosce il nipote dell'uomo, Axel tedesco e omossessuale, con cui stringe un'amicizia particolare.

Note

Il film è più interessante che bello, ma è molto importante: agita i temi dell'omofobia, dell'Olocausto, del senso di accerchiamento che attanaglia Israele, della cattiva coscienza tedesca e l'elenco potrebbe continuare. Curioso intreccio di spy-story e orgoglio gay, _Camminando sull'acqua_ mette forse troppa carne al fuoco: ma i sapori sono forti, e il risultato non è indigesto.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un thriller girato tra Israele e Germania,con alcuni momenti buoni e il tema gay trattato solo in superfice...finale leggerino.

    commento di ezio
  • Un bel film anche se avessi preferito una storia tra i 2

    commento di eros7378
  • Film perfetto, riesce con equilibrio a trattare argomenti scabrosi e dolorosi con un finale di semplice umanità. La recitazione è perfetta e rende autentici i personaggi.

    commento di UgoCatone
  • Voto 5,5. Troppa carne al fuoco. Veramente una ridda senza fine di temi, e su nessuno si arriva al bersaglio pieno, in termini di intensità ed emozioni. Del tutto improbabile la virata finale della sce-neggiatura. [28.12.2008]

    commento di PP
  • Davvero un bel film. Le tematiche vengono toccate con leggerezza, ma non senza impegno. E gli interpreti principali sono molto bravi.

    commento di scream
  • Meno riuscito di "Yossi & Jagger" il film affronta con equilibrio temi molto delicati.Peccato il finale, davvero insopportabile.

    commento di mandolinos
  • che delizioso film…delicato…veramente sublime! complimenti!

    commento di pierrecs
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Decks di Decks
6 stelle

Il Mossad è conosciuto, non tanto per le sue azioni volte a garantire la sicurezza dello stato d'Israele, ma per l'intensa attività di caccia all'uomo nei confronti di criminali nazisti e fascisti. I metodi, con cui gli agenti puniscono i loro passati persecutori, sono ai limiti della legalità e spesso, per niente equi. Eytan Fox ci mostra uno degli agenti di questo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il film è molto interessante per gli argomenti  che tenta di mixare e proporre: azioni terroristiche israeliane, rapporti omofobici, problema risolvimento di giustizia nazista, problemi generazioni tedeschi di fronte  a questo problema, rapporti fra Israeliani e palestinesi e così via. Un vero calderone che però, in buona parte, è la vita stessa di un semplice cittadino di quella nazione.… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

casomai di casomai
4 stelle

Una patacca, ben confezionata, sempre patacca resta. Camminando sull'acqua sembra avere tutti i pianeti allineati per piacere. Piacere al cinefilo integralista per il quale un film israeliano è degno di visione a prescindere. E allo spettatore meno scafato, al quale l'ennesima versione dell'archetipo nemici-che, miracolo!, diventano-amici non ricorderà altre mille diverse… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Cosa significa fare un bel film? Basta guardare questo. Un amore molto più platonico che reale, ma un'amicizia che resta fissa nella mente. Siamo in un periodo non bello, in una Berlino divisa, ed il film affronta temi molto conflittuali. La camera si muove moltissimo, si nota in low budget, ma non serve molto per costruire una bella storia. Verso la fine si anima e si fa veramente…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso l'11 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

casomai di casomai
4 stelle

Una patacca, ben confezionata, sempre patacca resta. Camminando sull'acqua sembra avere tutti i pianeti allineati per piacere. Piacere al cinefilo integralista per il quale un film israeliano è degno di visione a prescindere. E allo spettatore meno scafato, al quale l'ennesima versione dell'archetipo nemici-che, miracolo!, diventano-amici non ricorderà altre mille diverse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 ottobre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 6 ottobre 2015 su Rai 5
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

Il Mossad è conosciuto, non tanto per le sue azioni volte a garantire la sicurezza dello stato d'Israele, ma per l'intensa attività di caccia all'uomo nei confronti di criminali nazisti e fascisti. I metodi, con cui gli agenti puniscono i loro passati persecutori, sono ai limiti della legalità e spesso, per niente equi. Eytan Fox ci mostra uno degli agenti di questo…

leggi tutto
Trasmesso il 22 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 17 marzo 2015 su Rai 5
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito