Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1916 Rosy, la figlia di Tom Ryan, l'uomo più ricco di Kirrary, un misero villaggio irlandese, tradisce il marito con un ufficiale inglese. Una notte nel villaggio sbarca un peschereccio tedesco che trasporta un carico d'armi. Destinatario delle armi è Tom O'Leary, eroe della rivoluzione irlandese, ma...

Note

Il film, che originariamente era stato presentato in una versione di 206 minuti, ottenne due premi Oscar: John Mills come attore non protagonista e la fotografia di Freddie Young.

Commenti (6) vedi tutti

  • La figlia di Ryan penultimo film di David Lean, film degno di essere rivalutato, STRACAPOLAVORO

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Il film sbagliato di un grande regista, un mix malriuscito di realismo e romanticismo, che merita comunque una visione.

    leggi la recensione completa di Dario1966
  • Ogni qualvolta mi imbatto un una pellicola dove gli uomini negano il sesso alle mogli, mi domando in che pianeta siamo.

    commento di gruvieraz
  • Splendido kolossal di David Lean, il quarto dei suoi cinque celeberrimi mastodonti cinematografici. Una sorta di 'Madame Bovary' d'Irlanda ai tempi della prima guerra mondiale quando l'isola, ancora, era interamente occupata dagli inglesi. Padre Collins, personaggio da antologia; per conto mio, uno dei più formidabili della storia del cinema...

    commento di DavideKingInk80
  • Spettacolare!! Per i paesaggi gli interpreti la mitica scena della scogliera assediata dai flutti. Unico neo... l'amore fulmineo. Ci stà e non ci sta. Lascia perplessi, ma ci può stare. Voto 9+

    commento di Brady
  • un film corale che evidenzia la passionalita' di un popolo in cui si stagliano due delicate storie d'amore che si contrastano. Magnifici silenzi pieni di pathos. Una fulgida natura irlandese asseconda i passaggi del film.

    commento di Micoletta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lehava di Lehava
9 stelle

"Non può essere tutto qui!" Le parole vengono fuori veloci, accorate. E Rosy non sa se urlarle a squarciagola, come una liberazione, o sussurrarle, come una confessione di un peccato inconfessabile che Dio e gli uomini, in quella terra tragica e meravigliosa, in quel cielo sconosciuto e lontano, non le perdoneranno. "Sì. E' tutto qui, che ci dovrebbe mai essere?" La risposta di… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dario1966 di Dario1966
6 stelle

David Lean è stato negli anni del secondo Dopoguerra uno degli autori più importanti del cinema inglese, realizzando degli apprezzatissimi film (su tutti, Breve incontro e due trasposizioni da Dickens) che gli aprirono le porte delle grandi produzioni internazionali: arrivarono i trionfi di critica e (soprattutto) di pubblico del Fiume Kwai, di Lawrence, di Zivago. Il sensibile… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 15 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 26 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 24 giugno 2022 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

LA FIGLIA DI RYAN ( RYAN S'DAUGHTER )-La trama: in Irlanda in un piccolo borgo di campagna una ragazza sposata, con un uomo tranquillo un insegnante più vecchio di lei, ha una relazione amorosa con un ufficiale inglese. La recensione: la figlia di Ryan fu l’ultimo film inglese ad essere girato in 70 mm, purtroppo all’epoca il film fu un flop colossale, non piacque ai…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 26 novembre 2021 su Iris

Recensione

Dario1966 di Dario1966
6 stelle

David Lean è stato negli anni del secondo Dopoguerra uno degli autori più importanti del cinema inglese, realizzando degli apprezzatissimi film (su tutti, Breve incontro e due trasposizioni da Dickens) che gli aprirono le porte delle grandi produzioni internazionali: arrivarono i trionfi di critica e (soprattutto) di pubblico del Fiume Kwai, di Lawrence, di Zivago. Il sensibile…

leggi tutto
Trasmesso il 16 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Rete 4
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

I kolossal della vecchia Hollywood per quanto riuscissero a registrare enormi incassi, sono sempre stati trattati con sufficienza della critica ed inoltre, il 95% di essi visto oggi risulta invecchiato male (voglio usare un termine neutro). Questi film sono considerati gli antenati dei moderni blockbuster e hanno fatto molte vittime illustri, anche tra i grandi registi; l'unico ad uscirne…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Mr. McCardle: «Lei sta approfittando della sua tonaca, padre!» Padre Collins: «È per questo che è fatta!»   Criticato da più parti per l'eccessiva magniloquenza, forse anche da coloro che avevano incensato Lawrence d'Arabia e Il dottor Zivago, tanto che il successivo film di David Lean sarà realizzato soltanto nel 1985 (nello stesso…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 31 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 2 agosto 2015 su Iris

Recensione

Lehava di Lehava
9 stelle

"Non può essere tutto qui!" Le parole vengono fuori veloci, accorate. E Rosy non sa se urlarle a squarciagola, come una liberazione, o sussurrarle, come una confessione di un peccato inconfessabile che Dio e gli uomini, in quella terra tragica e meravigliosa, in quel cielo sconosciuto e lontano, non le perdoneranno. "Sì. E' tutto qui, che ci dovrebbe mai essere?" La risposta di…

leggi tutto
Trasmesso il 28 giugno 2015 su Rete 4
2014
2014
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito