Agents secrets

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Agents secrets

di speedy34

Che sia encomiabile la caparbia volontà del cinema francese di continuare a voler mantenere in vita i film di “genere” è fuor di dubbio! Commedie romantiche, opere storiche, in costume, thriller, di fantascienza e d’azione: si cimentano proprio in tutto i nostri bravi cugini d’Oltralpe! I risultati non sono però sempre felici come nel caso della spy story e noir “Agents Secrets” diretto “realisticamente” da Frederic Schoendoerffer ( se ne è parlato un gran bene del suo film d’esordio, mai distribuito n itali, “Scenes de Crime”)ed interpretato dalla “vera coppia – con tanto di reale pargola appena nata – Monica Bellucci e Vincent Cassel. La storia dei quattro agenti francesi in missione a Casablanca per affondare la nave di un traffiante d’armi – in realtà l’operazione nasconde oscuri intrghi politici e ben più pesante posta in gioco – si sviluppa stancamente, priva di mordente e con il contributo di personaggi che per le loro psicologie e caratterizzazioni rasentano l’inverosimile. E con una certa difficoltà – per amor di patria – bisogna sottolineare che la prova della nostra Bellucci è prorpio uno degli anelli debolissimi del racconto: una maggiore intensità espressiva e varietà ed ambiguità di emozioni e stati d’animo di certo non avrebbero nuociuto a quello che – almeno sulla carta – si presentava come un forte e complesso personaggio di donna in azione che avrebbe fatto la felicità di molte attrici in cerca di un ruolo di primo piano.