Espandi menu
cerca

Les choristes - I ragazzi del coro

Regia di Christophe Barratier

Con Gérard Jugnot, François Berléand, Jean-Baptiste Maunier, Jacques Perrin, Kad Merad Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

1949. Clément Mathieu, un insegnante di musica, viene assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per minori dove vige un sistema educativo repressivo e violento. Grazie al canto Mathieu riuscirà a poco a poco a trasformare l'esistenza dei ragazzi.

Note

Il film non è molto originale e non ha alcuna energia di scrittura e di messa in scena per distinguersi nel filone dei film d'ambientazione scolastica. _Les choristes - I ragazzi del coro_ è un modellino artefatto di questa aria di un tempo che fu. Nonostante ciò ha avuto un ragguardevole successo sul mercato domestico ed è stato in corsa per una nomination all'Oscar come miglior film straniero.

Commenti (14) vedi tutti

  • Un bel film davvero!! 8,5

    commento di Brady
  • L'esordio alla regia di Christophe Barratier, candidato agli Oscar del 2005, si rivela una piccola delizia visiva e uditiva, anche se non molto originale.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Un De Amicis in salsa francese… un po' esagerato ma tutto sommato un bel film che prende per tutta la sua storia e per le sue vicende. Belle musiche e bella fotografia.

    commento di sillaba
  • Voto 7. [02.04.2013]

    commento di PP
  • "ovvietà e luoghi comuni"?! a pensarci bene non so… è una fiaba ben disegnata e ben raccontata che non fa male a nessuno

    commento di biko
  • 9,5

    commento di Lance Vance
  • Un film coinvolgente, emozionante e che fra riflettere. Un film che dovrebbe essere visto e commentato in tutte le scuole, prima di tutto a beneficio degli insegnanti.

    commento di Samaga
  • Film già visto più volte, ma l'idea del coro non è male, il professore è proprio simpatico ed il finale è struggente.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Commovente e interessante, non molto originale (cfr. Sister Act 2; School of Rock) ma il contesto storico incide e gli fa guadagnare punti. Bravissimo il direttore del coro.

    commento di Carrels
  • Non molto coinvolgente, però interessante. Diciamo che per essere un film francese è di buon livello. Voto 6 e mezzo

    commento di paloz
  • Lieve e breve, comunque gradevole. Bravo e bello il solista del coro. La musica per educare ( e disciplinare) le nuove generazioni.

    commento di massimoxy
  • Versione française de "L'attimo fuggente" in chiave musicale. Si lascia vedere anche perchè riesce ad essere toccante ma non strappalacrime. Talvolta un po' prevedibile la storia e scontati i personaggi; ma una garbata ironia lo salva.

    commento di LReno
  • …quando si dice: "il bel mondo antico"…

    commento di sgreta
  • Pensavo peggio, invece ha una sua poesia, un suo candore.

    commento di embets
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

Non deve godere di una buona salute la cinematografia dei nostri cugini d’Oltralpe se hanno scelto come candidato a rappresentarli nella corsa agli Oscar 2005 - categoria Miglior Film Straniero - la pellicola del debuttante Christophe Barratier “Les Choristes - I ragazzi del coro”! Confidando nell’universalità dei buoni sentimenti e nell’appetibilità di una storia… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 6 giugno 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 15 giugno 2019 su Rsi La1
2018
2018

Musica e musicisti

diapason di diapason

Film che hanno come argomento la storia di musicisti classici o vicende che abbiano un legale profondo con la musica classica in senso stretto  

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Trasmesso il 23 dicembre 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
7 stelle

Il regista francese Christophe Barratier ha sempre avuto buon gusto e il suo esordio ne è la prova. Les choristes - I ragazzi del coro è un piccolo gioiellino, meritatamente candidato a due Premi Oscar nel 2005, come miglior film straniero e miglior canzone. La fattura esterna è il suo pregio totale: le recitazioni sono ottime, in particolare Gérard Jugnot nei panni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Piccolo gioiello di un cinema, quello francese, capace di eccellere in questi ultimi 10 anni in tutti i generi, dalla commedia ( Veber, Giù al Nord, Quasi Amici  e Nicolas) all'Horror (vera e propria nuova scuola), dall' azione-noir (36, L'Ultima missione, Non dirlo a nessuno) al drammatico (Un sapore di ruggine ed ossa, La Vita di Adele) e persino nell'animazione (Chomet). Clement…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 agosto 2014 su Rsi La1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
9 stelle

Scrivo questa recensione un po' dopo aver visto il film, e quindi senza ricordarmi bene di molti dettagli; ma avendo ben in mente la bellissima impressione che mi ha lasciato, che riassumerei con questo mio poposito (ancora non realizzato): le mie figlie lo devono assolutamente vedere. I temi trattati sono per così dire molto tradizionali e già visti altrove più volte…

leggi tutto
2013
2013
2011
2011

Recensione

panflo di panflo
10 stelle

Non si può che dare il massimo voto a questo film semplice e spontaneo, senza voli pindarici né pretese di approfondimenti psicologi sui bambini "difficili". Un  professore di musica ormai fallito, viene assunto in un  istituto di rieducazione come sorvegliante. Il direttore è un feroce aguzzino dal sadismo mascherato dietro la disciplina. Il professore al contrario è convinto di ottenere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

manuel88 di manuel88
10 stelle

Un famoso direttore d'orchestra,Pierre Morhange,prima di un concerto viene a sapere della morte della madre. La sera, a casa riceva la visita di Pepinòt,un vecchio compagno di scuola, che gli consegna il diario appartenuto al sorvegliante della scuola che entrambi frequentavano da bambini. La lettura del diario fa emergere la vicenda... Francia 1949. Clement Mathieu, un musicista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

leoperutz di leoperutz
8 stelle

A leggerle certe svogliate recensioni scritte dai responsabili del sito viene voglia di chiedersi: "Ma che film hanno visto?". Les choristes sara' anche poco originale nelle atmosfere e nella trama dedicata al tema pedagogico ma e' perlomeno strano che al "recensore" di FilmTV sia sfuggita del tutto la filigrana che l'autore ricama sul contro-tema della solitudine. Assenza di struttura? Ma se…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

Un film che commuove. Perchè i bambini fanno commuovere. E le loro dolci voci ancora di più. Ed un uomo solo cerca di dare emozioni alla sua vita attraverso questi bambini. E attraverso le loro voci. Voto: 7 meno. Io speriamo che me la cavo.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito