Espandi menu
cerca

Figli di un dio minore

Regia di Randa Haines

Con William Hurt, Marlee Matlin, Piper Laurie, Philip Bosco, Alison Gompf, John F. Cleary, Philip Holmes, Georgia Ann Cline Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

James Leeds, un giovane insegnante specializzato nel recupero di ragazzi sordomuti, arriva in un'istituto gestito in maniera tradizionale. Sulle prime i suoi metodi piuttosto disinvolti sconcertano il preside, ma conquistano subito la simpatia dei ragazzi. Nell'istituto vive anche Sarah Norman, che sembra refrattaria a ogni disciplina di apprendimento. Sarah e James si innamorano, ma il loro rapporto non è facile. La regista schiva il patetismo, anche se non riesce a riprodurre la cattiveria del testo teatrale a cui s'ispira. Marlee Matlin, all'esordio, vince subito l'Oscar, la simpatia del pubblico e l'amore di William Hurt; il loro matrimonio però non è durato a lungo. Il film vinse anche l'Orso d'argento a Berlino.

Commenti (11) vedi tutti

  • Esordio di Marlee Matlin che fa di sé con grazia e temperamento mirabili L'Opera. Tra i (rari) validi films giunti dagli States in Italia durante gli anni '80.

    commento di felini
  • Un buon film

    commento di gruvieraz
  • Bellissima dolce e delicata Marlee Beth Matlin meritato Oscar 1987

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • A che può servire un Dio così, per maggiore che sia?

    leggi la recensione completa di Brady
  • Commovente 7

    commento di eros7378
  • Non è un semplice film d’amore, anzi, al contrario del provocatorio titolo, è una esortazione a tutti affinché i portatori di handicap non siano considerati come Figli di un dio minore, e la bravissima Marlee/Sarah lo dimostra. E lo dimostra anche il fatto che poi i due attori si sposarono davvero.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Un tema delicato e importante quello del mondo visto dalla parte dei sordomuti. Il film però indulge troppo sulla love story tra i due protagonisti.

    commento di Artemisia1593
  • Un bel film drammatico che vuole raccontare di difficolta' fisiche, che possono precludere la possibilita' di godersi la vita in maniera normale: bravi sia Hurt che la Matlin.

    commento di steveun
  • Un bel film.

    commento di slim spaccabecco
  • Bella commedia drammatica, figlia di ANNA DEI MIRACOLI e generatrice di creature come L'ATTIMO FUGGENTE.

    commento di Dalton
  • un bellissimo film, che fa capire bene e senza retorica cosa pensa un sordomuto, quali sentimenti di abbia nei confronti di chi non lo consideri alla pari delle cosidette persone "normali".

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Opera prima della regista Randa Haines, tratta da una pièce teatrale di Mark Medoff vincitrice di un "Tony Award", "Figli di un dio minore" racconta la love-story fra un volenteroso insegnante per sordomuti e una ragazza sorda che lavora come inserviente nell'istituto e all'inizio ha paura di abbandonarsi al sentimento, in quanto in precedenza era stata usata come puro "strumento di… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
6 stelle

Ci vuole pazienza per apprezzare questo film, i due protagonisti hanno una parte molto difficile, devono comunicare a gesti anche se quando lui gesticola parla, la parte sentimentale ha degli spunti interessanti e molto romantici,quando lei è in piscina e lui si butta con tutti i vestiti in acqua e poi si spoglia o quando fanno giochi di ombre a muro prima dell'amplesso.Ma una menzione… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 10 novembre 2022 su Tv 2000

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Figli di un Dio minore U.S.A. 1986 - la trama : Un nuovo insegnante James Leeds, comincia un nuovo lavoro in una scuola per sordomuti, qui conosce e si innamora di Sarah Norman, una ragazza sordomuta che lavora da anni nella scuola come donna delle pulizie. La recensione : William Hurt e Marlee Matlin sono straordinari, Marlee Matlin vincitrice dell'Oscar 1987 alla miglior attrice per la…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 4 dicembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 3 dicembre 2021 su Tv 2000
2019
2019
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In una scuola per sordomuti, gestita dal solito direttore oscurantista e pure un po’ sarcastico, dopo vari contrasti scoppia la passione fra un insegnante e un’ex allieva che è rimasta lì a fare la donna delle pulizie per paura di affrontare il mondo. Probabilmente è un film che a suo tempo è stato un po’ sopravvalutato, perché si sa che a…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 2 settembre 2017 su LA7D
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 agosto 2017 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Diamo sempre per scontato che un sordo od un sordomuto, visto che purtroppo spesso vanno di pari passo abbiano qualcosa in meno, che vivano pienamente questa privazione. In realtà chi lo è da sempre, vive 'semplicemente' in un mondo diverso, un mondo privo di alcune dimensioni che per noi sono normali, ma che non fanno necessariamente di loro dei menomati. E' semplicemente una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2017 su LA7D
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2017 su LA7D
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 19 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito