Se mi lasci ti cancello

Regia di Michel Gondry vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Se mi lasci ti cancello

di barabbovich

Il trucco è sempre lo stesso: entrare nella mente delle persone. In passato Charlie Kaufman vi aveva fatto ricorso con Nicholas Cage (Il ladro di orchidee) e con John Malcovich (Essere John Malkovich). Stavolta è il turno di Jim Carrey, innamorato disilluso che si rivolge a un'azienda specializzata in cancellazione dei ricordi. Dalla sua memoria vuole eliminare Clementine (Winslet) ma l'operazione è più complicata di quanto si prospetti: Carrey inverte la rotta e la storia si perde tra i frattali del racconto, imboccando la strada senza ritorno della ricorsività. L'ambizione tracotante dello sceneggiatore vorrebbe condurre il film nei paraggi della psicanalisi. L'effetto è invece soltanto quello di un film pieno di boria, inverosimilmente confuso, che non manda messaggi se non quello del caos mentale, addizionale, del protagonista, in merito alle sue scelte. La recitazione di Carrey - tornato alle performance debordanti dei tempi di The mask - e la presenza di un'attricetta come la Winslet che sembra una coltivatrice diretta capitata per caso sul set di un film non aiutano certo a migliorare il risultato.