Espandi menu
cerca

I figli del leopardo

Regia di Sergio Corbucci

Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Evi Marandi, Alberto Bonucci, Anthony Steffen, Vittorio Congia, Mario Castellani, Elisa Mainardi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Le avventure, tra farsa e macchietta, di due "cavadenti" girovaghi, figli di un barone spiantato. I protagonisti se la devono vedere prima con la banda del brigante Bagalone, poi con i soldati borbonici, infine, addirittura, con le "camicie rosse" di Giuseppe Garibaldi.

Note

Il riconosciuto mestiere di Sergio Corbucci non riesce questa volta a risollevare le sorti di una commedia che sconfina troppo spesso nella farsa. Franchi e Ingrassia si abbandonano al solito repertorio di lazzi e battute. All'epoca fu un gran successo e salvò la Titanus dal flop del vero _Gattopardo_, ma oggi questa parodia viscontiana può solo stuzzicare, nel migliore dei casi, la curiosità cinefila.

Commenti (6) vedi tutti

  • Dei numerosi film sfornati nel 1965 il migliore in assoluto. Diretto da un Corbucci mai più così ispirato, con un notevole ritmo e battute e gag a getto continuo, con la mitica coppia a livelli eccellenti attorniati da attori di gran livello come Bonucci, Vianello e il mitico Congia. Alcune scene sono dei must.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Per sanarsi - da un pernicioso GATTOPARDO - non restò (ai LOMBARDO) che sperare nei figli d'un provvidenziale LEOPARDO. Il salvifico Sergio Corbucci si rivolse ancora (dopo "Il giorno più corto" del '63) agli amici Franco e Ciccio (e Vianello ed altri).

    commento di cherubino
  • Scadente parodia de 'Il Gattopardo'.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Scarso, dei due mi piacciono solo le parodie western-

    commento di wang yu
  • Parodia del "Gattopardo" viscontiano, uno dei film più riusciti della coppia Franchi - Ingrassia. Con i limiti di un film di cassetta, un film tutto sommato godibile. Voto: 6+.

    commento di sasso67
  • :-) Ai limiti del farsesco,ma proprio per questo irresistibile.GRANDI RAIMONDO VIANELLO,ALBERTO BONUCCI & VITTORIO CONGIA

    commento di Lebowsky84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Come prima recensione del 2020(Auguri a tutti) andiamo indietro al 1965 Simpatica parodia del Gattopardo di Luchino Visconti. Servì soprattutto al produttore Lombardo per rientrare dal grosso sforzo economico dell'originale. Bel cast con i grandi Franco e Ciccio,l'ottimo Vianello nei panni di Garibaldi,Alberto Bonucci,Mario Castellani e Vittorio Congia. Sceneggiano Corbucci &… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 25 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2021 su Rai Movie

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Scatenata parodia del Gattopardo viscontiano, col grande Sergio Corbucci che evidentemente si diverte mettendo una serie di battute "alte" (scritte con il fratello Bruno e con Grimaldi) e che mostra poca simpatia sia per i borbonici che per i garibaldini. Franco Franchi en travesti è bravissimo e fa battute abbastanza osè, Jimmy il Fenomeno è un parente…

leggi tutto
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 18 febbraio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Come prima recensione del 2020(Auguri a tutti) andiamo indietro al 1965 Simpatica parodia del Gattopardo di Luchino Visconti. Servì soprattutto al produttore Lombardo per rientrare dal grosso sforzo economico dell'originale. Bel cast con i grandi Franco e Ciccio,l'ottimo Vianello nei panni di Garibaldi,Alberto Bonucci,Mario Castellani e Vittorio Congia. Sceneggiano Corbucci &…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 7 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Durante lo sbarco dei mille, in Sicilia, Franco e Ciccio sono due trovatelli che scoprono che il loro padre è un barone spiantato. Nel tentativo di portarlo dalla madre, vengono prima rapiti dai briganti e poi rischiano di essere fucilati dai borbonici... Uno dei film più deboli di Franco e Ciccio. Si tratta di una scadente parodia de Il Gattopardo, scritta dai mediocri Corbucci e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso l'11 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 25 settembre 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito