Espandi menu
cerca

La profezia delle ranocchie

Trama

Ai confini del mondo, Ferdinand, un marinaio in pensione, si è appena trasferito con la moglie Juliette e il figlioletto adottivo Tom in un tranquillo casolare in cima a una collina. I Lamotte, i nuovi vicini, sono in partenza per l'Africa dove devono prelevare una coppia di coccodrilli. Durante la loro assenza Juliette e Ferdinand si offrono di occuparsi di Lili, la loro unica figlia. Ma la sera in cui i Lamotte devono partire vengono messi in allarme da una strana previsione: dovranno affrontare un diluvio lungo quaranta giorni.

Note

Il tratto non insegue la ricchezza e la verosimiglianza del cinema d'animazione americano e pur essendo molto semplice e diretto essenzialmente ad un pubblico infantile, ha un suo indubbio stile grazie al lavoro dell'artista ucraino Iuri Tcherenkov. I personaggi, come il burbero ma generoso Ferdinand, nascono dalla fantasia e dai ricordi del regista Jacques-Rémy Girerd che dalla Francia conferma, dopo il bellissimo _Appuntamento a Belleville_ di Chomet, che nell'animazione un'altra via - artistica ma soprattutto produttiva - che non sia quella americana, è possibile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un fine cartone animato di natura politica, nel senso più nobile del termine, disegnato benissimo. Senza essere banali, i messaggi passano bene. Poiché non è possibile stare fuori della comunità, la necessitò di limitarsi al fine di starvi bene, e di volersi bene quanto più si può; un minimo sacrificio necessario fa vivere meglio tutti. … leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un fine cartone animato di natura politica, nel senso più nobile del termine, disegnato benissimo. Senza essere banali, i messaggi passano bene. Poiché non è possibile stare fuori della comunità, la necessitò di limitarsi al fine di starvi bene, e di volersi bene quanto più si può; un minimo sacrificio necessario fa vivere meglio tutti. …

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Le rane sono in agitazione perché alla prossima luna piena sanno che si verificherà un diluvio universale. I piccoli anfibi avvertono Ferdinand, vecchio lupo di mare che si è trasferito in campagna con la moglie Juliette di origine africana e il figlio adottivo Tom. Ferdinand recepisce il messaggio e il suo granaio diventa una grande arca dove prenderanno posto animali di ogni specie e anche…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 4 ottobre 2004
Locandina-
Foto
2000
2000
Locandina-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito