Espandi menu
cerca

The Wicker Man

Regia di Robin Hardy

Con Edward Woodward, Christopher Lee, Diane Cilento, Britt Ekland Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il sergente di polizia inglese Neil Howie riceve una lettera anonima che comunica la scomparsa di una ragazza sull'isola scozzese di Summerisle. Raggiunta l'isola, il poliziotto si trova in mezzo a una comunità diffidente che pratica un culto religioso pagano.

Note

Cult movie del cinema britannico, inedito in Italia ma presentato nel 2001, in una copia sfavillante, al Bergamo Film Meeting. Il poliziotto rappresenta la civiltà (e il colonialismo), l'isola una sorta di arcaica tradizione che resiste... Per l'epoca, un film rivoluzionario, pregno di ambiguità e mistero. Diane Cilento era allora la moglie di Sean Connery.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un thriller teologico hitchcockiano che attraverso un'atmosfera grottesca, esoterica e straniante, indaga sulle differenze religiose, sociologiche e antropologiche tra la regalità dell'Inghilterra industriale cristiana e il paganesimo naturalistico celtico ormai epurato dall'industrializzazione e dallo Stato di Diritto anglosassone.

    commento di CineNihilist
  • Visione troppo stralunata !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Ecco qui la mia analisi completa riguardo questo cult della cinematografia d'orrore britannica: https://mgrexperience.wordpress.com/2016/12/07/the-wicker-man-di-robin-hardy/

    commento di MrGiov7
  • Forse non si può definire un horror in senso stretto, ma il film di Hardy è tagliente, cinico ed intenso. Il finale crudele e scioccante, inoltre, è davvero memorabile.

    commento di Stefano L
  • Ottimo film di genere,non adatto a tutti però. 

    commento di Picasso
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Ottimo film, belle atmosfere e una trama che ti lascia incollato allo schermo con un finale che non ti aspetti. Io lo visto in inglese con i sottotitoli in italiano.

    commento di robertinoc
  • Tutto confermato! Cultissimo!!!

    commento di movieman
  • il protagonista alla fine muore.

    commento di phelon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Non si può prescindere dal periodo in cui The wicker man è stato girato, i primi anni 70 hanno ribaltato e sconquassato gli equilibri sociali, culturali, politici, i costumi, la morale. Nel film però il "mondo nuovo" è rappresentato al contrario di quello che ci si aspetta, una piccola comunità vive su di un'isola dove rifacendosi a riti ancestrali, a culture pagane, a credenze popolari… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Un sergente di polizia (Edward Woodward), molto devoto, si reca in uno sperduto villaggio scozzese, dopo aver ricevuto un messaggio della scomparsa di una ragazza: una volta sul posto, scoprirà, a sue spese, l'esistenza di una comunità di adepti ad una setta pagana che compie sacrifici umani, capeggiata da un oscuro figuro, Lord Summerisle (Christopher Lee) e che la sparizione… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film visto con subs in Italiano altrimenti mi sà che molti passaggi sarebbero stati impossibili da capire : dico da subito che e' una Pellicola di Genere indefinibile perchè di Horror come lo pensiamo e lo conosciamo non vi è traccia (almeno che qualcuno non pensi a Riti in Nome di un Dio "x" che poi si vede giusto alla fine ...),Commedia proprio non direi mentre potrebbe… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Nail Howie (Edward Woodward) è un sergente di polizia, nonché fervente cattolico, che un giorno raggiunge col suo aereo privato un’isola sperduta per indagare sulla misteriosa scomparsa di una ragazzina. Qui, fin da subito, si rende conto che la gente del luogo cerca di ostacolare le sue indagini, e nasconde - dietro rituali pagani che lo fanno inorridire - oscuri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Wicker man/Burning man. Cerimonie e rituali pagani. Antiche conoscenze druidiche, musica folk, le meravigliose canzoni di Paul Giovanni, un senso di comunità che rinasce dal sacrifico e dalla festa, con maschere e gioiose processioni, nel rispetto dei cicli della natura, della sua benevolenza e della sua ferocia. Primi anni settanta, in una piccola isola scozzese, utopie sociali come non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
The Wicker Tree

The Wicker Tree

Torno, dopo diverso tempo, ad utilizzare il formato del post per recensire un film non presente nel database di FilmTV.      Robin Hardy,… segue

Post
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Su un’isoletta scozzese arriva un poliziotto alla ricerca di una ragazzina scomparsa. Nessuno degli strambi abitanti del luogo sembra averla mai vista, ma, indagando, l’uomo scopre che la giovane è stata rapita per essere usata come vittima di un sacrificio umano. Coraggiosamente il poliziotto si infiltra fra i partecipanti al rito, per salvarla. Questo film ha una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film visto con subs in Italiano altrimenti mi sà che molti passaggi sarebbero stati impossibili da capire : dico da subito che e' una Pellicola di Genere indefinibile perchè di Horror come lo pensiamo e lo conosciamo non vi è traccia (almeno che qualcuno non pensi a Riti in Nome di un Dio "x" che poi si vede giusto alla fine ...),Commedia proprio non direi mentre potrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

  La rivincita del paganesimo sull'oppressione cristiana: il dogmatismo bacchettone e castratorio viene letteralmente dato alle fiamme (regalandogli una "sempre più rara morte da martire") in favore di un'esplosione di vitalità, un'orgia sensoriale immersa nel tempo e nello spazio del mondo per celebrarne la variegata ambivalenza. Il sergente Howie si porta dietro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (PoorYorick) di Utente rimosso (PoorYorick)
8 stelle

The Wicker Man è un film del 1973, scritto da Anthony Shaffer e diretto da Robin Hardy. Se Shaffer ha avuto, al di là de “L’uomo di vimini”, una carriera di drammaturgo e di sceneggiatore validissima, avendo sceneggiato altre opere di indubbio valore, su tutte il magnifico “Sleuth” di Joseph L. Mankievicz, tratto da una sua opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Un sergente di polizia (Edward Woodward), molto devoto, si reca in uno sperduto villaggio scozzese, dopo aver ricevuto un messaggio della scomparsa di una ragazza: una volta sul posto, scoprirà, a sue spese, l'esistenza di una comunità di adepti ad una setta pagana che compie sacrifici umani, capeggiata da un oscuro figuro, Lord Summerisle (Christopher Lee) e che la sparizione…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Rumore bianco

Rumore bianco

Il 2 maggio il mondo della musica e dei media in generale è andato in fibrillazione. Dopo aver generato diversi mesi di attesa per il rilascio del… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito