The Bourne Supremacy

Regia di Paul Greengrass

Con Matt Damon, Franka Potente, Joan Allen, Brian Cox, Julia Stiles, Karl Urban Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Jason Bourne, che ha abbandonato la sua vita da agente segreto, si vede costretto a tornare in missione per scoprire chi ha commesso un duplice omicidio facendo ricadere la colpa su di lui.

Note

La regia è passata da Doug Liman (che resta produttore esecutivo) a Paul Greengrass, che applica al thriller la sua caratteristica cadenza nervosa, con molti piani ravvicinati e tagli veloci di montaggio. Uno stile che dà il meglio nell'identificazione immediata delle location (non banali, anche se, come sempre in questi film, resta un sospetto "turistico") e nella sequenza dell'agguato in Alexanderplatz, tra la folla dei manifestanti.

Commenti (26) vedi tutti

  • Buon film. Interessante e avvincente. Solo un eccesso di azione che alla fine stanca in po', che poteva essere spostato su un maggiore approfondimento sia della trama che dei personaggi.

    commento di Zarco
  • Un buon film d'azione. Continua la storia dell'invincibile Bourne. Anche troppo invincibile. Ferito ad una spalla guida meglio di Fittipaldi.

    commento di Brady
  • Secondo capitolo delle avventure di Jason Bourne. Se il primo film manteneva ancora qualche ragionevole connessione con l'opera di Ludlum da cui era tratta, questo di Greengrass ne prende in prestito solo il titolo. Per il resto è solo action più pura, seppur di eccellente qualità.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Al passato non si sfugge.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Bel film d'azione, forse i vari colpi di scena risultano scontati però di certo il ritmo non manca

    commento di Controvento
  • Mi è venuto il mal d'auto ! Ho dovuto cambiare canale !

    commento di paolillo
  • L'originalità del soggetto si è esaurita nel primo. Resta soltanto un film d'azione a tratti poco coinvolgente. Per carità, un buon film d'azione.

    commento di bebabi34
  • La storia non mi ha appassionato,ma ci sono delle buone riprese di azione specie alla fine.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Buon lavoro, godibile dall'inizio alla fine, nettamente superiore al primo. Greengrass si conferma abile.

    commento di satura
  • Mozzafiato… è un capolavoro del genere azione thriller… mai qualcosa scontata e svenduta…e poi il finale in Russia è un superbo lavoro di vendetta tra bourne e il killer…

    commento di claudio80
  • L'azione resta quella del primo episodio, anche se resa in modo migliore, e gli attori sono sempre strabilianti. La tensione si sente e il montaggio nervoso la accentua ancora di più. Nè superiore nè minore al primo, più che godibile.

    commento di Depp95
  • Le sequenze d'azione sono sbalorditive ma lo stile registico ricercatamente nervoso e frammentario di Greengrass si addiceva più ad opere drammatiche come United 93. La fotografia "sporca" debilita, sempre volutamente, le accattivanti location.

    commento di Dalton
  • ripetitivo

    commento di danandre67
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Più serrato e convincente del primo capitolo, "Supremacy" vive anche grazie ad una regia magistrale e ad un inseguimento in auto da inserire negli annali. Sempre più intrigante la vicenda-Bourne, che si avvicina al terzo capitolo.

    commento di Ewan
  • Meglio del primo e meno noioso.

    commento di florentia viola
  • forse uno dei pochi esempi in cui il secondo capitolo e' superiore al primo.ritmo e tensione dall'inizio alla fine.molti colpi di scena e morte del buonismo.da vedere assolutamente anke di fila al primo capitolo

    commento di acetia
  • VOTO : 6,5 Leggermente inferiore al primo episodio ma comunque godibile. Adesso grazie al secondo buon successo di pubblico ci dobbiamo aspettare una nuova serie in stile 007.

    commento di supadany
  • molta azione ,ma film poco coinvolgente grazie alla non perfetta regia di greengrass… voto 6

    commento di pol
  • Gran bel film, tutto azione dall'inizio alla fine. Difficile fare di meglio

    commento di Pete
  • Discreto thriller di spionaggio con ambientazioni da guerra fredda (Berlino e Mosca). Meno originale del primo film. Troppo lungo l'inseguimento in macchina per le strade di Mosca.

    commento di johnnybit
  • Le scene d'azione sono girate proprio bene (soprattutto la finale in macchina!)… ma poi basta… Damon non è in grado…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film intrigante, giocato sull'astuzia, su una storia sapientemente architettata. E' un film con scene molto reali, godibilissime.

    commento di sillaba
  • Riprese da videogame e adrenalina pura fanno di questo film un actionmovie che ti toglie il respiro, portandoti un po' di mal di testa. Ma comunque a me e' piaciuto, nonostante sia il protagonista che la trama siano un po' "quadrati".

    commento di Toto74
  • Ho guardato il film di spalle,e ugualmente ho azzeccato ogni scena. Scontato come il pesce alla conad il sabato pomeriggio.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il secondo capitolo delle avventure del personaggio uscito dalla penna di Robert Ludlum cambia direzione rispetto a “The Bourne Identity”, virando senza mezze misure verso il territorio action più puro. Lo sceneggiatore è ancora una volta Tony Gilroy, complicatore di trame per eccellenza. E si vede. La regìa passa invece da Liman a Paul Greengrass, un virtuoso... leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

The Bourne Supremacy differisce notevolmente dal romanzo di Robert Ludlum cui è ispirato, pubblicato in Italia come Doppio inganno, del quale però in originale conserva il titolo. Questo è il secondo film di una (per ora) tetralogia, che si è guadagnata la vetta nel mio giudizio, perché è certamente fra le migliori opere del genere spionaggio d'azione che io abbia mai visto. Non vi ho... leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wile.e.coyote di wile.e.coyote
4 stelle

C'è una sola parola per definire questo film: "epilettico". Il soggetto in sè è caruccio (onestamente di più non si può chiedere a un sequel), ma l'orrenda regia di Paul Greengrass ha fatto del film un enorme videoclip di quasi due ore. Certo, gli spettatori con velleità da "critico" apprezzeranno la sperimentazione e le "innovazioni" introdotte dal regista di "Bloody Sunday", ma al... leggi tutto

5 recensioni negative

Trasmesso il 20 luglio 2017 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Rete 4
Il meglio del 2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il secondo capitolo delle avventure del personaggio uscito dalla penna di Robert Ludlum cambia direzione rispetto a “The Bourne Identity”, virando senza mezze misure verso il territorio action più puro. Lo sceneggiatore è ancora una volta Tony Gilroy, complicatore di trame per eccellenza. E si vede. La regìa passa invece da Liman a Paul Greengrass, un virtuoso...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Disponibile dal 7 settembre 2016 in Dvd a 7,19€
Acquista
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Ambientazione ancora (quasi) tutta Euro per un secondo capitolo più sofferto che fin dai primi minuti con la morte di Marie, lascia immaginare una dura vendetta di Bourne. Cambia la regia ma il ritmo è sempre alto, con una storia secca ed avvincente ormai sempre più lontana dalle origini letterarie di Ludlum. Memorabile il finale a Mosca e come nel primo, ottimo tutto il...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

The Bourne Supremacy differisce notevolmente dal romanzo di Robert Ludlum cui è ispirato, pubblicato in Italia come Doppio inganno, del quale però in originale conserva il titolo. Questo è il secondo film di una (per ora) tetralogia, che si è guadagnata la vetta nel mio giudizio, perché è certamente fra le migliori opere del genere spionaggio d'azione che io abbia mai visto. Non vi ho...

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

Colpito! Al primo apparire di Bourne (primo capitolo) ho trovato il 'ragazzo' pronto per entrare nelle movenze filmiche della fantasia spionistica. E ha  colpito le corde ritmiche e l'animo irruento dello spettatore appassionato (me compreso). Matt Damon aveva dei sogni nei suoi precedenti film e in questa serie prende il largo (con intelligenza, acume e con sguardo furbetto) e mette sul...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
6 stelle

Il livello rimane più o meno quello del primo anche se ritmo e tensione aumentano e le scenografie cominciano a prendere un certo peso nella vicenda. La storia, come per il primo è quello che è, ma per fortuna qui ci si basa più sull' azione pura e esteticamente poetica, alla John Woo o alla Michael Mann, e in effetti gli inseguimenti sono piuttosto ben fatti. In...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2008
2008

Recensione

full95 di full95
8 stelle

Sono diventata una fan di Bourne per caso, e anche se il primo della serie è, se non altro per affetto, il preferito, devo ammettere che anche questo episodio lo giudico decisamente notevole: più lo guardo e più tendo a ritenerlo il migliore dei tre. Ritmo incalzante, trama intelligente, richiede una certa concentrazione per seguire i vari sviluppi (e quindi giova moltissimo riguardarselo...

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

Recensione

PP di PP
7 stelle

Voto 5. Nettamente inferiore al primo episodio, molto più avvincente e solido. Questo Bourne supremacy è tutto un videoclip, con regia virtuosistica, piena di effetti diretti a coprire vistose falle di caratterizzazione dei personaggi e di sviluppo della storia. [15.05.2007]

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Spie come noi

BobtheHeat di BobtheHeat

Con l'uscita del nuovo ambizioso film di Bob De Niro ,"The Good Shepherd - L'ombra del potere", si rinnova il filone dei film di spionaggio. Pochi pero' sono quelli di grande valore. Eccone alcuni tra i piu'...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2004
2004

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Come è capitato il regista Paul Greengrass – esordi da giornalista investigativo, poi autore di alcuni documentari di successo ed infine del film rivelazione “Bloody Sunday – dietro la macchina da presa del secondo capitolo delle avventure cinematografiche di Jason Bourne? Misteri o forse colpa delle fortunate ed inspiegabili coincidenze del mondo del cinema… ma anche la...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 settembre 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito