Espandi menu
cerca

Le chiavi di casa

Regia di Gianni Amelio

Con Kim Rossi Stuart, Andrea Rossi, Charlotte Rampling Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il quindicenne Paolo è handicappato dalla nascita a causa di complicazioni sopravvenute durante il parto, in cui la madre ha perso la vita. Il ragazzo è stato cresciuto dagli zii perché suo padre Gianni, sconvolto dalla tragedia, lo ha abbandonato. Ma quando Paolo deve recarsi a Berlino per alcune visite specialistiche, uno degli zii riesce a convincere Gianni ad accompagnarlo...

Note

Un film fatto di treni e di oggettivi spaesamenti (non solo perché si svolge tutto a Berlino e in Norvegia, ma soprattutto perché il giovane protagonista è necessariamente spiazzato di fronte alle azioni più banali e quotidiane), che - con il suo viaggio di reciproca conoscenza tra una figura genitoriale e un figlio - può di primo acchito ricordare _Il ladro di bambini_, ma che in filigrana nasconde anche le amarezze e le violenze di _Così ridevano_. E, forse, _Le chiavi di casa_ nasce proprio come gesto di liberazione emotiva rispetto alla nota tragica e oscura della pellicola del 1998.

Commenti (23) vedi tutti

  • Gianni Amelio è un grande orgoglio del cinema italiano. Mi piace come ha diretto gli attori, tutti molto bravi calati ognuno nella propria parte. Fotografia buona e tanto di cappello ai costumi, sempre molto raffinati nei suoi film. Ho visto anche "Colpire al Cuore" di Gianni Amelio, che consiglio di vedere assolutamente.

    commento di LemonTree
  • Voto 7. [27.05.2011]

    commento di PP
  • Un film imperfetto e coraggioso, un viaggio a ritroso alla ricerca delle radici del cinema italiano.

    commento di willhard
  • Il film parte tremendamente male, si regein piedi a stento, poi decolla nel turbine dei buoni sentimenti (neanche troppo) e della commozione…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • uno dei film più belli della stagione.10 a Stuart.

    commento di astrud
  • Veramente un bel film…Tratta un tema assolutamente non facile senza cadere nell'effetto strappalacrima o compassionevole…

    commento di Schiele
  • VOTO 7 molto bello. bravissimo Kim Rossi Stuart

    commento di arcarsenal
  • mi è piaciuto questo film di Gianni Amelio raccontando le sofferenze degli handicappati e raccontando il rapporto di un padre verso il proprio figlio in questo stato: triste ma un bel,film assolutamente: voto 8.

    commento di legolas
  • diciamo che non è il mio genere…

    commento di Bellociuffo
  • Grande impegno da parte di Gianni Amelio, ma il film, non va oltre la sufficienza: alcune scene, troppo lunghe, stancano inutilmente e fanno sospettare ad alcune lacune di sceneggiatura.

    commento di rnucera
  • VOTO : 6+ Ambizioso ma per me c'è troppo da interpretare. I sentimenti rimangono per lo più impliciti alla vicenda che seppur toccante non mi ha scosso più di tanto.

    commento di supadany
  • Il pudore dei sentimenti,e il pudore di uno sguardo che sa coglierli senza invaderli o strumentalizzarli.Un capolavoro di rigore assoluto con tre attori superlativi.

    commento di ripley77
  • poca cosa..abbastanza deludente amelio giustamente non premiato a cannes …comunque il film è istruttivo.. voto 6

    commento di pol
  • il film più potente di amelio è anche quello più leggero dal punto di vista del profilmico…piacevolissima sorpresa

    commento di Dr.Lynch
  • 6

    commento di incallito
  • Ordinato come le mie mensole,delicato e sorprendente.Davvero un bel film.

    commento di brando
  • filmetto che gioca sulle lunghe sequenze sul ragazzino per far commuovere; non dice niente di nuovo; il Leone sarebbe stato immeritato…

    commento di carnoles
  • bello. commovente al punto giusto, mai troppo melenso , come spesso accade in questo genere di film, raccontato e girato in modo genuino e semplice, emozionando.

    commento di carpa
  • Voto 5,5.Non sarà che, sottraendo sottraendo, si rischia di lasciare il film quasi del tutto scevro da fotogrammi che possano destabilizzare la linea piatta del filmogramma?

    commento di DrFloyd
  • Un buon film anche se un po' deludente rispetto alle critiche.

    commento di florentia viola
  • E' tenero, commovente, ma fa anche sorridere. Un ottimo film con ottimi attori. Soprattutto Kim e la Rampling

    commento di wilwarin
  • UN FILM DRAMMATICO DI QUELLI FORTI

    commento di RICHIARD
  • Un grandissimo film del grandissimo Amelio, super prestazione anche di Kim Rossi Stuart Amelio non delude!!

    commento di faromagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Forse sarò di parte con Amelio, ma anche i suoi film meno acclamati a me sembrano girati con un talento inconfondibile. "Le chiavi di casa" affronta un argomento difficile come l'handicap e lo fa con rigore e serietà, ponendo al centro della scena un vero ragazzo disabile, ma tenendosi lontano dai pietismi e dai toni zuccherosi di film come "L'ottavo giorno". Amelio è stato… leggi tutto

58 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
4 stelle

Il film narra l'esperienza di un primo approccio, che sarà anche un lungo viaggio all'estero tra Gianni (Kim Rossi Stuart) e suo figlio disabile di nome Paolo, che ha ormai 15 anni e che in occasione della sua nascita divenne orfano di madre e fu abbandonato dal padre. Il film rappresenta da vicino il mondo dell'handicap nella sua enorme complessità, il tormentato rapporto con la disabilità… leggi tutto

10 recensioni negative

2022
2022
2018
2018

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Forse sarò di parte con Amelio, ma anche i suoi film meno acclamati a me sembrano girati con un talento inconfondibile. "Le chiavi di casa" affronta un argomento difficile come l'handicap e lo fa con rigore e serietà, ponendo al centro della scena un vero ragazzo disabile, ma tenendosi lontano dai pietismi e dai toni zuccherosi di film come "L'ottavo giorno". Amelio è stato…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

A mio dire è il miglior film di Amelio. In questa pellicola il suo classico tocco diventa ancor più sensibile e delicato, rendendo la storia estremamente profonda e commovente. E' una storia d'amore sostanzialmente tra un padre che cerca di allacciare un rapporto con il figlio autistico di quindici anni (che prima non aveva mai voluto incontrare); i due faranno un viaggio e si…

leggi tutto

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 9 settembre 2013 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

"Si prepari a soffrire lei". È questo l'avvertimento che una madre forte (Rampling), consapevole dell'assistenza dispensata per vent'anni alla figlia disabile, dà a Gianni (Rossi Stuart), quando i due si incontrano in un ospedale tedesco. Gianni è lì ad accompagnare il figlio 15enne Paolo (Rossi, un autentico disabile, qui al suo esordio), che vede per la prima volta dai tempi dello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
4 stelle

Il film narra l'esperienza di un primo approccio, che sarà anche un lungo viaggio all'estero tra Gianni (Kim Rossi Stuart) e suo figlio disabile di nome Paolo, che ha ormai 15 anni e che in occasione della sua nascita divenne orfano di madre e fu abbandonato dal padre. Il film rappresenta da vicino il mondo dell'handicap nella sua enorme complessità, il tormentato rapporto con la disabilità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
Per Amelio
fixer di fixer

Per Amelio

In un Paese che sembra avvitarsi sempre più su se stesso fino a strozzarsi, ci si dimentica che esistono nicchie di eccellenza spesso dimenticate. In… segue

Post
Trasmesso il 10 settembre 2011 su Rai Movie

Venezia: il giorno di Vasco

bukowski91 di bukowski91

Mi sembra doveroso omaggiare un grande artista italiano che occupa un posto importantissimo nella storia della musica italiana. Sempre il primo tra le classifiche dei dischi venduti, sempre il primo per affluenza di…

leggi tutto
Trasmesso il 5 settembre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito