Espandi menu
cerca

Trama

Immagini d'epoca e testimonianze ripercorrono la carriera di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, il celebre duo comico nato per le strade di Palermo all'inizio del dopoguerra e cresciuto tra gag, spettacoli musicali e macchiette del cinema e della Tv degli anni '70 e '80.

Note

_Come inguaiammo il cinema italiano_ è quasi un remake del Ritorno di Cagliostro, ugualmente malinconico e attratto dalla cupio dissolvi. Dell'enorme lavoro preparatorio (un centinaio di interviste, da farne un bel libro) rimangono battute fulminanti, spunti, provocazioni: Pippo Baudo che racconta una scena degna di _Quei bravi ragazzi_, Kezich che si confessa esilarato e vergognoso, Bertolucci che teme la parodia di Franchi superiore a _Ultimo tango a Parigi_, e così via. Come accompagnamento, oltre alle note "schegge" in bianco e nero, due esilaranti ciceroni, Gregorio Napoli del "Giornale di Sicilia" e il giovane cinefanatico Francesco Puma (ripescato dopo lontanissime apparizioni in Cinico Tv), quasi due Bouvard e Pécuchet della critica. Il tono dell'omaggio di Ciprì e Maresco è quello giusto: se i film di Franco e Ciccio non erano quasi mai memorabili (anche se quelli di Fulci spiccano per inventiva), tuttavia contenevano spesso delle "perle" e sempre l'eco di uno spettacolo popolare che già scompariva.

Commenti (7) vedi tutti

  • Abbastanza ben curato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei documentari più belli della storia del cinema italiano; un pezzo di storia della nostra vita.

    commento di Dalton
  • Avrei gradito qualche curiosità, qualche aneddoto in più, un maggiore brio, qualche cenno ai dati numerici relativi agli incassi dei film di Franco e Ciccio, qualche testimonianza in meno, qualche gag in più.

    commento di movieman
  • ottimo

    commento di dusso
  • Davvero notevole.Coinvolgente e necessario,per chi come me, conosceva il duo comico soprattutto per il periodo televisivo e quindi "peggiore".Da vedere.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • questi Ciprì e maresco! troppo inteligenti, ma non ancora geni. se non stessero tanto a moralizzare sui giovani d'oggi il risultato di questa stupenda opera, sarebbe sublime.

    commento di 9 gatti
  • UN GRANDE FILM SUI GRANDI COMICI DEL CINEMA ITALIANO

    commento di RICHIARD
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

in italia comandano i morti perchè i vivi possano riabilitarli. in italia non si nega a nessuno una rivalutazione postuma e mai he ciò avvenga durante la vita artistica. io che i film di franco e ciccio li ho visti, mi hanno fatto ridere e mi fanno ridere tuttora, non ho paura a definirli dei campioni di quella comicità popolare, grossolana forse ma mai volgare, che ha… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

COME INGUAIAMMO FRANCO E CICCIO La coppia più provocatoria del cinema italiano di oggi rende omaggio alla coppia più famosa del cinema italiano anni 60. Un incontro naturale tra siciliani che non da i frutti sperati, forse perché Ciprì e Maresco guardano a Franco e Ciccio con eccessiva consapevolezza e distacco. Così descritti gli umori popolari che i due… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su La7
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 24 luglio 2022 su La7
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su La7
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Doveroso omaggio ad una delle coppie di comici più incisive del cinema italiano, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, che Cipri' e Maresco confezionano da par loro con la consueta vena ironica, surreale ma anche poetica, andando al di là del semplice collage di filmati d'epoca o dal racconto agiografico della loro carriera. Ne emerge cosi' un ritratto che mostra efficacemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su La7
2016
2016

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

L'ultima volta che ho visto un film di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia avevo dodici/tredici anni, mia zia mi portava al cinema qui in paese, di sabato sera, davano due film, uno dietro l'altro, il teatro era strapieno, la gente veniva per stare insieme, per ridere, per commentare, molti non sapevano nemmeno cosa avrebbero visto. Era un altro pianeta. In quel contesto Franco e Ciccio erano…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Spezzoni di film, testimonianze, sprazzi di cinico tv rigorosamente in bianco e nero, cimeli televisivi fanno da condimento a quella che - come recita il sottotitolo - è la vera storia di Franco e Ciccio. Palermitani come i due registi Ciprì e Maresco, alfieri della provocazione, i due comici furono gli eroi della plebe, perennemente snobbati dalla critica, elementi di punta di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Cine-documentario su Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, firmato dai conterranei Daniele Ciprì e Franco Maresco, con il loro solito stile inconfondibile sempre sospeso tra il serio e il faceto. Voce fuori campo, interviste, spezzoni rigorosamente catalogati con titolo, autore e anno per una cronistoria della carriera di due comici amati dal pubblico e snobbati fino all’ultimo dalla critica.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 maggio 2013 su La7
Trasmesso il 17 febbraio 2013 su La7
2012
2012

"I siculi della risata "trash" "

GIMON 82 di GIMON 82

Su questo sito sopratutto negli ultimi tempi si da vita a playlist  "caldeggiando" palme da assegnare al migliore di tutti i tempi,non me ne vogliano i carissimi Steno79 o Maurri 63 autori proprio in questi giorni di…

leggi tutto
Trasmesso il 1 settembre 2012 su La7

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Come inguaiammo il cinema italiano" e' un bellissimo esempio di docucinema, girato ottimamente il film risulta godibilissimo perche' non cade nell'agiografia,Cipri' e Maresco con la loro "scissione" hanno lasciato un vuoto incolmabile nel nostro panorama cinematografico proprio perche' il loro era un'esempio di cinema raro,di quello che ti presenta una realta' sotto un'aura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

danber80 di danber80
8 stelle

Bellissimo. Per saperne di più su Franco & Ciccio, ma non solo. C'è anche il nostro passato prossimo, l'avventura degli attori di strada del dopoguerra, la povertà, la fame (soprattutto) e l'arte di arrangiarsi. Per apprezzarlo non è strettamente necessario essere dei fanatici della coppia di comici palermitani.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 agosto 2011 su La7
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 settembre 2010 su Rai Movie

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Punto esclamativo! Finalmente un documentario-ritratto biografico riuscito! Di solito (come in AMICI PIU' DI PRIMA o quasi tutte le antologie su Totò) ci si limita a cucire assieme gag tratte da film per suscitare commozione a rivederle. Qua invece le gag sono contenute in una ricostruzione della carriera dei 2 grandi attori (e dico attori e non solo comici perch'è hanno dimostrato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito