Espandi menu
cerca

The Manchurian Candidate

play

Regia di Jonathan Demme

Con Denzel Washington, Meryl Streep, Liev Schreiber, Jeffrey Wright, Jon Voight, Vera Farmiga, Bruno Ganz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Sorpreso da un'imboscata nel corso della prima guerra del Golfo, il maggiore Ben Marco perde i sensi, ma lui e la sua squadra vengono salvati dal sergente Raymond Shaw. Al termine del conflitto, l'ondata di popolarità sollevata dal suo eroico gesto porta Shaw - entrato in politica e "assistito" dall'influente madre - alle soglie della vicepresidenza. Ma nella mente di Marco qualcosa non torna: ossessionato dagli incubi, comincia a sospettare che l'episodio in cui è stato coinvolto e i suoi successivi sviluppi nascondano un diabolico complotto...

Note

Rifacendo e attualizzando _Va' e uccidi_ (1962) di John Frankenheimer, Demme - per istinto, un regista del subconscio, capace di concretizzare i mostri acquattati dietro la porta di casa - lavora di montaggio alternato, di sguardi intrecciati, di buchi che vanno a poco a poco colmandosi; ma mai e poi mai arriverà a rassicurarci sul nostro futuro. Non un film "elettorale", né consolatorio, e molto meno fantasioso di quanto si poteva supporre fosse (ma non era) l'originale; con tre attori magnifici (Washington, Schreiber e la Streep, tanto grande da non far rimpiangere la stupefacente Angela Lansbury della prima versione) e un'amarissima consapevolezza della realtà. Come d'abitudine nelle pellicole di Demme, cameo di Roger Corman, nella parte del segretario di Stato.

Trailer

Commenti (35) vedi tutti

  • Angosciante ma bello.

    commento di MagicTragic
  • Quasi un reality dai risvolti leggermente futuribili, ma anche la parafrasi di una terribile verità, già subdolamente operativa nel concreto. Eccellente la regia di Demme, misurata e trascinante allo stesso tempo, che ha il pregio non indifferente di riuscire a nobilitare e far diventare militante un film tutto sommato “di genere” come questo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Non più la Korea ma il Golfo Persico, però la sostanza non cambia. Neppure dal punto di vista della qualità cinematografica.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Intrigante, intenso, ben recitato, ottima trama, regia solidissima. Chissà fin dove è fantasia questo film. 8

    commento di near87
  • Bel film voto 7

    commento di eros7378
  • Sviluppo non entusiasmante. Ipotesi fantascientifiche senza alcuna base di verosimiglianza né di congruenza col resto della sceneggiatura. Personaggi abbozzati e storia poco approfondita.

    commento di bebabi34
  • Voto 5. Iperbolico, troppo lungo e con finale ottimista decisamente fuori luogo. [30.10.2008]

    commento di PP
  • siamo pronti x un candidato fatto dalle multinazionali? o con bush c'è già un candidato in mano alle multinazionali…? buon film…grandi DW e MS…pone dubbi sul futuro…su chi gestisce il potere…

    commento di sir
  • buon film, lungo e infarcito di politica (cosa che personalmente odio), che ci sa regalare colpi di scena e una tensione costante… ottimi gli attori, e di forte impatto la fotografia…

    commento di Lollo81
  • Buon thriller, ma non così buono come dice la critica. Siamo sulla sufficienza, da guardare se passa in tv, non di più.

    commento di tobanis
  • commento di Dalton
  • voto: 5-

    commento di stesc86
  • noioso

    commento di fra_paga
  • VOTO 6

    commento di arcarsenal
  • probabilmente da demme mi aspettavo di piu' ma non per questo lo spettacolo offerto è di qualita'inferiore..cast extra lusso

    commento di bradipo68
  • voto 8

    commento di alice89
  • Che portento di remake! Avvolgente e provocante.

    commento di movieman
  • Film Solido e Preciso, buona regia, attori strepitosi

    commento di Mo_Cuishle
  • Amara e terribile riflessione (nell'ambito di un thriller ben congegnato) su come tutto può essere manipolato. Bravi gli interpreti. Voto 7

    commento di jeffwine
  • VOTO : 6/7 Un thriller solido e molto ambiguo che vive tra i dubbi, sogni ed incoerenze dei suoi protagonisti.

    commento di supadany
  • Il film parte alquanto male, noioso e confuso, fortunatamente si dipana e comincia il vero thriller (nettamente più interessante della parte di fanta-politica), glil attori sono bravissimi e perfettamente in parte… buon film!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Agghiacciante, un tema sempre attuale.Da riflettere. Divina Meryl Streep.

    commento di sigourneyrules
  • Un po' troppo americanata. Se non c'è di mezzo la vita del presidente degli stati uniti o la sorte del pianeta o effetti pirotecnici non se ne fa nulla. L'ho visto fino in fondo, ma mi ha deluso. I cattivi mi stavano simpatici.

    commento di sillaba
  • NONPROPRIO QUEL GRAN BEL FILM CHE MI APETTAVO.. OTTIMA L'INTERPRETAZIONE DI QUEL MOSTRO SACRO DI MERYL STREEP.

    commento di columbiatristar
  • Una noia, alla fine ho anche fischiato. Inverosimilmente inverosimile.

    commento di orlandorimbaud
  • Un po' troppo arzigogolato

    commento di missingun
  • bel film politico davvero…bravi gli attori…

    commento di willow77
  • Discreto thriller politico ben costruito e da ritmo serrato, che però scivola in un finale non del tutto chiaro (da dove spunta il vero cecchino "camuffato" da Denzel Washington?) e che lascia un po' l'amaro in bocca.

    commento di johnnybit
  • una trama intricata forse più del dovuto impedisce al film di decollare, come forse meriterebbe per lo spunto. comunque a tratti c'è molta tensione, soprattutto verso il finale, e nel complesso il risultato è più che sufficiente.

    commento di carpa
  • La storia è un po' inverosimile, soprattutto nel secondo tempo. Ma la mano del regista è solida, come la scelta del cast!

    commento di aquila79
  • Voto: 6+

    commento di alex77
  • L'intento denunciatorio è più che lodevole ma il film manca della tensione del vero political thriller

    commento di frollina
  • Grande thriller! Ottimo cast, buona regia. Sfocia un po' nell'fanta-orror, e questo lo rende ancor piu' interessante. I soldi del biglietto sono ben spesi.

    commento di Toto74
  • Ottimo thriller in salsa horror-fanta-politica. Il tutto sorretto da una regia originale che mescola bene i veri elementi. Superlativo il cast a partire da un perfida streep.

    commento di greenevil83
  • Il nuovo film di Demme è uno feroce apologo contro la politica malata di potere. Bravissimi gli attori, con una luciferina Meryl Streep. Da brivido i tocchi horror.

    commento di HarryLime
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

Dopo la visione di questo film, mi è venuto naturale pensare a chi in quel momento era effettivamente il detentore del potere politico americano. L'ignoranza e la stupidità di Bush figlio rendevano molto probabile una guida esterna, una eterodirezione, una influenza che potesse arrivare fino alla manipolazione. Eppure Demme non vuole fare un film elettorale, anche se l'anno… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In occasione delle presidenziali americane un gruppo di politici spregiudicati vorrebbe sfruttare le potenzialità di un esperimento riuscito durante la guerra del golfo per creare il primo presidente americano completamente manovrabile dai privati. Un maggiore dell'esercito che ha subito il "trattamento" (Washington) cerca di fare luce sulla vicenda, ma si troverà a … leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

riccardo III di riccardo III
4 stelle

Inutile remake di "Va' e uccidi" di John Frankenheimer, che mi ha profondamente irritato per vari motivi. Primo: la scelta sbagliatissima di dare molto spazio al personaggio meno interessante, Ben Marco. Ma si sa, c'era Denzel Washington da utilizzare. Poi diverse scene sono assolutamente piatte, tipo quella in cui si scopre la complicità di Eleanor nel lavaggio del cervello. Mi ha fatto ridere… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
Trasmesso l'11 settembre 2021 su La7
Trasmesso il 5 aprile 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 10 ottobre 2020 su La7
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su La7

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Siamo molto felici, sinceramente, che Netflix Italia stia riproponendo, in questi giorni, il bellissimo e assai sottovalutato, perlopiù da gran parte della cosiddetta intellighenzia nostrana, The Manchurian Candidate, firmato dal grandioso, ancora purtroppo sottostimato, compianto Jonathan Demme. Regista pregiato dall’indiscutibile talento insuperato e personale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Forse è meno suggestivo dell'originale del '62, ma è comunque un film riuscito. Del resto Jonathan Demme è una di quelle firme che sono praticamente una garanzia. Rifare pari pari il film id Frankenheimer sarebbe stato anacronistico, perché la situazione politica è cambiata da allora (anche se i metodi e le dinamiche sotterranee della politica statunitense…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 giugno 2018 su LA7D
Trasmesso il 19 giugno 2018 su La7
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

CONNESSI

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

In un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 23 aprile 2017 su La7
Trasmesso il 21 aprile 2017 su La7
Trasmesso il 4 marzo 2017 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito