Collateral

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Collateral

di giurista81

Pellicola a metà strada tra un noir alla Scorsese e uno alla Brian De Palma, per lunghi tratti notevole grazie a una sceneggiatura che caratterizza molto bene i due protagonisti e intreccia l’evolversi della vicenda in modo da coinvolgere tutti gli altri. Certo, a parte i i personaggi interpretati da Foxx e Cruise gli altri, non sono caratterizzati notevolmente comunque questo non influisce negativamente sulla storia. A mio avviso, invece, qualche taglio sarebbe stato opportuno in modo da rendere più incalzante il ritmo (ci sono delle scene di cui credo si sarebbe potuto fare a meno, vedi quella all’ospedale). Bruttino e incongruente il finale in stile action movie di terza serie (S P O I L E R S. Foxx e il procuratore prendono un ascensore sebbene Cruise abbia tagliato la luce!? Cruise si fa 15 piani di scale con una brutta ferita al collo, giungendo al pian terreno con un attimo di rritardo rispetto all’ascensore! Cruise muore in treno dopo aver scaricato la pistola e scorrazzato come un provetto ninja perr svariati minuti senza accusare alcunché nonostante una brutta ferita al collo) che rovina parte dell’ottimo lavoro svolto.
Bene la regia con un Mann che opta per un taglio dinamico, seppure non virtuoso come quello di maestri stile Brian De Palma (a cui per l’occasione sembra ispirarsi), e risce in vari momenti a trascinare lo spettatore (favolosa la sequenza nella discoteca e quella Depalmiana che precede il brutto finale, con Foxx che telefona al procuratore, mentre il killer si aggira nel palazzo) Ottimo il montaggio che esalta una colonna sonora che presa per conto proprio non sarebbe memorabile e la fotografia (davvero favolosa). Assai in palla gli attori in particolar modo Tom Cruise. Nel complesso discreto, ma perfezionabile. Voto: 7.5+

Cosa cambierei

Tutta la parte finale (dal momento in cui Foxx spara a Cruise). Tagliare 10-15 minuti per sveltire il ritmo ed eliminare i tempi morti.