Collateral

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Collateral

di superficie 213

Grande film.
Michael Mann dirige un noir splendido,che avvolge lo spettatore in modo esemplare grazie ad una regia ed ad una fotografia da antologia che mostrano una Los Angeles reale,grigia,metallica insomma l'opposto di quanto ci viene servito solitamente dal cinema hollywoodiano.
La storia e' scritta in modo esemplare,piena di sfumature,senza fronzoli,come il protagonista della storia - un Tom Cruise in gran forma -,un killer che deve fare il suo lavoro senza perdere tempo,velocemente e con freddezzza unica.
Anche il tassista interpretato magistralmente da Foxx e' delineato in modo semplice,chiaro senza forzature,un uomo che sogna e che avra' l'occasione solo grazie all'incontro con l'assassino per vivere nuovamente,per capire che cosa vuole veramente e che cosa e' disposto a fare perche' i suoi sogni diventino realta'.
Colonna sonora da brividi,montaggio eccelso,messa in scena perfetta e scelta dei tempi sempre precisa.
Peccato che nel finale il tutto si aggrovigli un po' e che l'insieme diventi meno credibile - nonstante la bellezza della messa in scena - perche' con un finale al'altezza del resto del film avrei subito gridato al capolavoro.
Comunque un film che offre una sequenza come uella col jazzista nero merita solo applausi.Bellissimo ed imperdibile.