Interstate 60

George Smiley

Iscritto dal 29 gennaio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Interstate 60

di George Smiley

Commedia surreale molto ben riuscita di Bob Gale, coautore di "Ritorno al futuro" e che per l'occasione richiama Christopher Lloyd e fa fare un cameo a Michael J. Fox. Il ritmo non latita mai, la comicità (a parte qualche battuta a vuoto) è sempre efficacemente calibrata e intelligente, come intelligente e originale è la trama, un'odissea sull'immaginaria statale 60 che porterà il protagonista a decidere il suo destino, con una lezione di vita impossibile da scordare. Davvero un peccato che  sia così poco conosciuto, mi ha colpito parecchio e mi sento di definirlo un film da vedere almeno una volta nella vita; se preso bene può essere molto soddisfacente. Il cast è molto valido: oltre al protagonista James Marsden e ai sopra citati, vi sono infatti Kurt Russel, Chris Cooper e il grande Gary Oldman, in uno dei suoi rari ruoli comici. Ed è obbligatorio dire che non sfigura affatto, anzi, offre una prova davvero sfavillante e sopra le righe (come suo solito). Viste anche le prove offerte in "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" e "Il quinto elemento" mi viene spontaneo chiedermi: che sia in realtà un comico incompreso?