Espandi menu
cerca

The Chronicles of Riddick

play

Regia di David Twohy

Con Vin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Karl Urban Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo cinque anni passati a far perdere le sue tracce per sfuggire ai mercenari che lo cercano, Riddick si trova sul pianeta Helion. Qui finisce nel bel mezzo di uno scontro tra due agguerrite bande rivali in lotta per il potere.

Note

Purtroppo "The Chronicles of Riddick" è una mezza delusione. Molta meno cattiveria nell'insieme e molto meno marcato il carattere di Diesel come re dei drop-out. Invece il film perde tempo tra esagerati barocchismi estetici (nasce un nuovo stile: il "necrobarocco") e una storia di fatto esile e risaputa, che però cerca di mascherare la pochezza dell'arrosto con parecchio fumo. Da qui l'esigenza di accumulare alla trama principale vari sottotesti (come quello del carcere) o inutili personaggi (la creatura evanescente interpretata da Judi Dench).

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Sicuramente NON al livello del primo. Storia astrusa con alcune "americanate", ma si lascia guardare e spesso prende anche l'attenzione.

    leggi la recensione completa di Criticatrutto
  • " Pitch black " era un' altra cosa ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • ...un Riddick adeguato, con una storia da svolgere, un po meno "spietato" (infatti non è lui ad uccidere il "cattivone"), bella la Lady Macbeth di turno,Thandie Newton. E belle le scenografie-digitali barocche, in fondo il film scorre ...fino al trono finale. Voto 6

    commento di ivcavicc
  • onestamente? che palle!!! ma che storia è? ma che film è?? girano di qua e girano di la ma alla fine non si capisce nulla…tristissimo!

    commento di ali83
  • Fumettone fatto tutto di effetti speciali. Solo quelli, il film è vuoto.

    commento di lonestar
  • commento di Dalton
  • Voto 7! Completamente diverso dal primo episodio, perde in tensione ma la trama risulta comunque avvincente. Stavolta Vin Diesel è meno "cattivo".

    commento di Mr Blonde
  • Pensavo molto peggio, invece le ambientazioni spaziali sono costruite bene ed affascinano, facendo passare in secondo piano la pochezza di Diesel…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Intrattenimento. i film come questo sono puro intrattenimento, e riddick intrattiene non male..il finale mi ha colpito e il personaggio protagonista è sempre carismatico..

    commento di sephiroth
  • Mezza delusione per un film che non si avvicina al bel Pitch Black…un immenso miscuglio dal quale si è comunque coinvolti grazie alla buona regia e alle scene d'azione…ma spero che Twohy torni sui suoi passi alla svelta…peccato peccato

    commento di Travis
  • Prima di entrare al cinema a vedere (sotto costrizione) questo film, ho fatto un giro in libreria e ho dato una sfogliata a un libro dal titolo "1500 film da evitare": dopo la visione di The cronicles of Riddick, credo che i film siano 1501…

    commento di massimilianovergani
  • Oh, finalmente un bel film di fantascienza come si deve!

    commento di S*
  • SEMBRA TERMINATOR GIOVANE

    commento di RICHIARD
  • Fortissimo, un film da godersi dalla prima all'ultima scena

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Dopo il successo di quel piccolo cult di " Pitch black " , era inevitabile un sequel ( e non sarà l'unico , tra poco arriva il quarto capitolo ! ) . Confermati il regista David Twohy ed i sopravvissuti del cast precedente , cambiano invece le atmosfere della pellicola : dal fanta horror si passa alla pura e semplice fantascienza , creando una storia di ampio respiro ( fin troppo ! ) , con… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
8 stelle

Data la bocciatura della critica e un pubblico non entusiasta, mi aspettavo molto meno. E invece Diesel è carismatico come poche volte (e grande doppiaggio), buonissima messinscena, con ottimi effetti, storia interessante, per me insomma è minimo da 7. Ok, c’è la boiata del calore sul pianeta – prigione, ma una boiata ci può stare. A chi piace la fantascienza dovrebbe piacere. La nomina… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Il secondo capitolo della saga di Riddick vanifica quanto di buono ottenuto in Pitch Black. Succede che siamo di fronte a due cose molto diverse: dopo aver esplorato le paure dell'animo umano di fronte all'ignoto e alla morte nel primo film, qui invece rientriamo in una storia dark-fantasy, a metà fra Le cronache di Narnia e Guerre Stellari, con una minore caratterizzazione dei personaggi e… leggi tutto

13 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'8 dicembre 2023 su 20
Trasmesso il 7 dicembre 2023 su 20

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
7 stelle

NON è sicuramentre al livello del primo (e neanche sembra veramente la continuazione. Sembra più un film a se stante...), con ambientazioni esageratamente barocche e storie un pò astruse... ma non è proprio male, si lascia guardare e prende anche l'attenzione. Segue un pò il "destino" di tanti altri sequel: il primo era un bel film, gli altri (chi + chi -) non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Italia 1
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su 20
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 25 marzo 2022 su 20
Trasmesso il 24 marzo 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Italia 1

Recensione

Tolomeus di Tolomeus
10 stelle

Si tratta di un capolavoro assoluto.Dentro una narrazione fantascientifica vi sono elementi che fanno parte di tutto lo scibile umano.Come nei migliori romanzi fantascientifici vi è il lato umano,vi sono i sentimenti (ricordo Poul Anderson e il suo stile),vi è il senso stesso della vita.Riddick è un personaggio epico e mostra la via più originale,per vivere, per…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su 20
Trasmesso il 21 novembre 2020 su 20
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Dopo il successo di quel piccolo cult di " Pitch black " , era inevitabile un sequel ( e non sarà l'unico , tra poco arriva il quarto capitolo ! ) . Confermati il regista David Twohy ed i sopravvissuti del cast precedente , cambiano invece le atmosfere della pellicola : dal fanta horror si passa alla pura e semplice fantascienza , creando una storia di ampio respiro ( fin troppo ! ) , con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso l'11 ottobre 2019 su 20
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su 20
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 maggio 2019 su 20
Trasmesso il 4 maggio 2019 su 20
Trasmesso il 22 gennaio 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 7 dicembre 2018 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito