La febbre del sabato sera

Regia di John Badham vedi scheda film

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La febbre del sabato sera

di panflo

Io c'ero quando uscì nel '77; ero anche padre di due frugolotti di 9 e 10 anni. Li portai a vederlo e si annoiarono a morte ; forse  annoiato dalla loro noia mi rimase un ricordo negativo (influenzato sicurament dal rimpianto dei soldi del biglietto) perché se parti a vedere un film con lo  spirito negativo  non c'è speranza che lo cambi in corso d'opera : perciò mi parve una brutta copia di "American Graffiti" , troppo notturno, con i caratteri troppo marcati, specie la famiglia Manero, le scene di ballo filmate male con predominza di fastidiosi rossi e frequenti effetti "flou"  ,  musica che non  diceva gran che (e pensare che i Bee Gees erano tra i miei preferiti dopo Massachusset e, Words ed altri)   Come mi sbagliavo !!! Me lo rividi dopo qualche anno ed ebbi modo di ammirare l'abilità del regista nel portare avanti una storia di giovani perdenti   (ma in fondo anche gaudenti)  e della loro passione per il ballo  senza  troppo attardarsi su approfondimenti socio-culturali, ma lasciando spazio a godibili scenette , veloci e ben legate da una musica che ormai mi era entrata nel DNA.  Le scene di ballo collettivo, ripresa dall'alto in atmosfera quasi da sogno , e i singoli balletti di Travolta ti mettono in movimento tutto il corpo e oggi che l'ho rivisto per l'ennesima volta , pensando a tutti i film de genere successivi, posso affermare che rimane veramente un capostipite insuperato.