Febbre da cavallo

Regia di Steno vedi scheda film

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Febbre da cavallo

di panflo

Quando uscì nelle sale, alla fine degli anni '70,  andavo poco al cinema e quindi me lo persi. Negli anni '80, quando iniziai a registrare il film nottetempo, aiutato dalle segnalazioni  di FilmTv ,lo ignorai perché a quei tempi il giornalino lo giudicava "mediocre" con pollice in giù ! Negli anni '90 si iniziò a parlarne come di un "cult" e il giornalino lo promosse a pollice di traverso sino ad arrivare all'attuale giudizio positivissimo ; magia della critica : idee sempre chiare e senza ripensamenti di sorta.  E' già la quarta volta che lo rivedo e mi fa morire dal ridere; è un susseguirsi di trovate , di duetti in romanesco tra due splendidi attori, di beffarde turlupinature al prossimo, di squarci documentaristici sul mondo degli ippodromi. La scena di Proietti che non riesce a dire la frase assegnatali in un Carosello è da antologia. E la musica, quel motivetto velocissimo che ben si accompagna alla velocità di azione dei protagonisti ? Grande Steno !! Grandi gli attori, con una comparsata finale di Adolfo Celi che giganteggia ! Altro  che "mediocre".