Vixen!

Viola96

Iscritto dal 1 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Vixen!

di Viola96

Più di ogni altro suo contemporaneo,Russ Meyer è responsabile del decadimento dei valori nella società americana.Non l'ho detto mica io.Queste parole sono di uno dei critici più feroci di Russ Meyer,regista straordinario,di culto,i cui film infrangono i tabù della società.Forse,questo critico,aveva anche ragione.
Il cinema di Meyer,incentrato su metafore(molto dirette)quali il sesso,la dipendenza,la violenza,ha segnato un pezzo di storia del cinema americano indipendente._Vixen!_,realizzato dopo il cult generazionale _Faster Pussycat!Kill!Kill!_,è un film che tenta di infrangere ogni minimo tabù sessuale,in voga all'epoca.La storia racconta di una donna affamata di sesso,che non disdegna l'accoppiamento con i propri familiari e con le persone del proprio sesso,pur di riuscire a consumare la sua passione.Oltre al tasso elevato di eros,scene piccanti e dialoghi da "sex antology",Meyer cerca di parlare dell'America.Ma non dell'America immaginata da tutti,quella luccicante e delicata,quella bella all'aspetto.Meyer cerca di portare sullo schermo il ritratto di un'America segreta.Con tutte le sue perversioni,le sue follie,le sue piccole manie,i suoi tabù,le sue false speranze e aspirazioni.E qui spicca una donna(che dovrebbe insegnare i cosiddetti "valori" della società ai futuri cittadini),infrangere proprio questi valori,finti,molto finti,per potere finalmente godersi la vita,lontano da ogni legge o regola.Il buon senso,o il buon costume,per Meyer non esistono,o meglio non servono più di tanto.Quindi si ritrova in una danza sessuale ambiziosa oltre che erotica._Vixen!_ è un film senza etica nè pudore.Un film che prova a riscrivere i valori della società americana e che batte ogni tabù.E quindi,forse Meyer è veramente responsabile del decadimento dei valori nella società americana.Infatti,il regista ha mostrato la realtà.Una realtà frivola e patetica,in cui rispecchiarsi e riflettersi.E come Meyer voleva scritto come postilla sulla lapide,sotto alla frase del suo critico più feroce,"è stato un piacere".Anche per noi,Russ,anche per noi.

Elettrizzante.

Su Russ Meyer

Meravigliosamente umana,nella sua irrealizzabilità.

Su Erica Gavin

Straordinaria.