Espandi menu
cerca

La mazzetta

Regia di Sergio Corbucci

Con Nino Manfredi, Paolo Stoppa, Ugo Tognazzi, Marisa Merlini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

A Napoli, Sasà Jovine sbarca il lunario facendosi abusivamente passare come "avvocato". Quando l'industriale Michele Miletti gli offre una cospicua "mazzetta" per rintracciare la figlia Giulia, fuggita di casa, e per recuperare alcuni documenti compromettenti, Sasà - non particolarmente dotato né di fiuto né di fegato - si mette al lavoro. Cominciano però a fioccare i cadaveri: e per di più entra in gioco anche Nicola Casali, socio e nemico di Miletti, a sua volta interessato alla faccenda...

Note

Adattamento a più mani di un romanzo di Attilio Veraldi, con qualche buon bozzetto (la "tortura degli spaghetti") e un cast da leccarsi i baffi.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

Del dittico partenopeo LA MAZZETTA – GIALLO NAPOLETANO di Sergio Corbucci il primo è una commedia bozzetto di denuncia con buoni interpreti, il secondo un giallo farsesco più pungente e divertente con ottimi interpreti. In entrambi qualche lungaggine rende imperfetti i prodotti, però in quanto a generosità il simpatico artigiano del cinema de-genere romano non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

 Da Napoletano apprezzo molto questo film come il suo "gemello" Giallo Napoletano sempre del bravo Sergio Corbucci(legato già a Napoli dal fatto di aver diretto Totò in 7 film) Grande Manfredi che torna a Napoli (dopo l'ottimo Operazione San Gennaro del 1966 di Dino Risi dove duettava con Totò) ed anticipa Caffè Exspress di Nanni Loy (altro ruolo da… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film di Corbucci tradisce prima di tutto il suo titolo, poiché non si capisce dove sia questa benedetta mazzetta da cui tutto l'intrigo partirebbe, anche perché non si può chiamare "mazzetta" (che in gergo è il prezzo di una corruzione) la somma che i boss offrono al povero Sasà Iovine per mettersi al loro servizio. Pare, poi, che non corrisponda neanche allo spirito del romanzo… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La mazzetta grande successo commerciale del 1978. Sasa’ Jovine- Nino Manfredi napoletano, che per tirare avanti la vita fa l’avvocato abusivo, ottiene l’incarico dall’industriale Michele Miletti - Paolo Stoppa di ricercare la figlia Giulia - Imma Piro, scappata di casa con documenti compromettenti, con la promessa di una mazzetta a lavoro ultimato. Sasa’ dotato…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

 Da Napoletano apprezzo molto questo film come il suo "gemello" Giallo Napoletano sempre del bravo Sergio Corbucci(legato già a Napoli dal fatto di aver diretto Totò in 7 film) Grande Manfredi che torna a Napoli (dopo l'ottimo Operazione San Gennaro del 1966 di Dino Risi dove duettava con Totò) ed anticipa Caffè Exspress di Nanni Loy (altro ruolo da…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Del dittico partenopeo LA MAZZETTA – GIALLO NAPOLETANO di Sergio Corbucci il primo è una commedia bozzetto di denuncia con buoni interpreti, il secondo un giallo farsesco più pungente e divertente con ottimi interpreti. In entrambi qualche lungaggine rende imperfetti i prodotti, però in quanto a generosità il simpatico artigiano del cinema de-genere romano non…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

vertigosarna di vertigosarna
8 stelle

Non è un semplice giallo e nè un classico poliziesco. CorBucci trae dal racconto di Velardi il soggetto di una storia che diventa affresco dell'Italia e della Napoli degli anni '70, quando il boom edilizio fece rima con la corruzione e gli interessi della camorra. È una storia che ha un ritmo piacevole, mai compassato, con colpi di scena da giallo e scene memorabili (Manfredi che mangia a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

PER LA TANGENTE

LAMPUR di LAMPUR

Sarà che è Natale, sarà che il telegiornale mi sconvolge ogni volta, tra bombe, attentati, pestaggi, regolamenti di conti… ma le ultime che mi hanno lasciato perplesso sono i riconoscimenti da eroi nazionali…

leggi tutto
2010
2010

I Film Da Ricordare - 1

wundt di wundt

Torno dalle vacanze (invero cortine), e riprendo la mia attività su questo sito con una nuova serie di playlist questa volta dedicate ai film da ricordare, cioè a quelli belli, quelli che in una ipotetica…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film di Corbucci tradisce prima di tutto il suo titolo, poiché non si capisce dove sia questa benedetta mazzetta da cui tutto l'intrigo partirebbe, anche perché non si può chiamare "mazzetta" (che in gergo è il prezzo di una corruzione) la somma che i boss offrono al povero Sasà Iovine per mettersi al loro servizio. Pare, poi, che non corrisponda neanche allo spirito del romanzo…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un avvocatucolo napoletano si improvvisa detective e si mette sulle tracce di una ragazza e di certe carte scottanti in cambio di una mazzetta, ma la cosa è più grave di quel che crede... La mazzetta è un giallo di impegno civile un po' superficiale e qualunquista ma ha spirito, diverse sequenze mozzafiato, un ritmo infallibile ed un colpo di scena finale più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Peccato, ci fossero stati Tomas Milian e Bombolo saremmo di fronte ad un discreto capitolo della serie dell'ispettore Nico Giraldi. Invece c'è un dignitoso Manfredi a reggere le sorti di un disastroso poliziottesco scritto frettolosamente (caratterizzazioni fragilissime, stereotipi a go go) e dal finale simpaticamente obbrobrioso. Cast stellare sprecato (Stoppa, Merlini, Tognazzi) e qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

simon di simon
8 stelle

Raro e pregievole giallo-comico, vede interprete uno straordinario Manfredi coadiuvato da un grande Stoppa. E' un film originale, realistico e esilarante, come la tortura degli spaghetti al nero di seppia che rimarrà una scena incancellabile del cinema italiano. Corbucci è autore di un genere veramente innovativo, ma che apparentemente non viene ripreso. 7,5

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Il giallo "La mazzetta",al sugo di pomodoro e scritto da Attilio Veraldi,è un romanzo breve che ebbe un buon successo in libreria negli anni Settanta:presto uno dei due fratelli Corbucci ne trasse un film,come era di moda allora,con un bel cast come base per realizzare un buon prodotto commerciale.Tirato dentro l'operazione Nino Manfredi,nella parte dell'avvocaticchio Sasà Iovine,aggiunti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito