Espandi menu
cerca

Once We Were Strangers

Regia di Emanuele Crialese

Con Vincenzo Amato, Ajay Naidu, Jessica Whitney, Anjalee Deshpande, Alisha McKinney Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il siciliano Antonio e l'indiano Apu vivono a New York e inseguono il sogno americano. La vita del primo si complica quando si innamora di Ellen, che per lavoro deve andare a Parigi. Apu deve invece fare i conti con Devi, la sposa che i genitori hanno scelto per lui quando era ancora bambino...

Note

Opera prima del regista di _Respiro_ e _Nuovomondo_.

Commenti (2) vedi tutti

  • Nella garbata condivisione delle peripezie newyorkesi di un emigrazione italo-indiana spaesata e perennemente in bolletta, un patchwork di quadretti ora divertiti ora bozzettistici animati dalle ricadute sentimentali di un tenero scontro culturale e dalla svogliata rincorsa di un sogno americano sempre un passo più in là.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Il film d'esordio i Crialese mostra due storie, intrecciate, di emigrati a New York, raccontate con leggerezza e mano veloce pur nella loro drammaticità. Il narratore è abile e il film si lascia vedere con simpatia.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Antonio ha un permesso di lavoro provvisorio e vive a New York facendo il cuoco. Il suo amico Apu è un immigrato indiano che sopravvive facendo da cavia per farmaci sperimentali. Entrambi sono alle prese con due storie d'amore complicate che decideranno del loro futuro e della loro permanenza o meno nella Grande Mela.     Opera d'esordio di Crialese e co-produzione… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Esordio anomalo per un italiano, che ha studiato in America ed ha esordito con questo film anche al Sundance. Il film è in lingua inglese escittto dallo stesso regista, diciamo che è una prova generale per affrontare il tema da un altro punto di vista del film Il Mondo Nuovo. Qui il tono è quello della commedia, indagando con leggerezza sui luoghi comuni che circolano intorno agli immigrati… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

La partenza, fulminante, è illusoria: il cuoco di un ristorante italiano a New York (Amato) battibecca con un cliente che pretende la carbonara con l'aglio. L'alterco ha un esito inatteso, con la compagna del cliente (Cohen) che gira i tacchi per diventare, da lì a qualche giorno, l'oggetto della concupiscenza del cuoco. Ma quella partenza scintillante è un fuoco fatuo:… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Antonio ha un permesso di lavoro provvisorio e vive a New York facendo il cuoco. Il suo amico Apu è un immigrato indiano che sopravvive facendo da cavia per farmaci sperimentali. Entrambi sono alle prese con due storie d'amore complicate che decideranno del loro futuro e della loro permanenza o meno nella Grande Mela.     Opera d'esordio di Crialese e co-produzione…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 12 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2015 su Iris
Trasmesso l'11 marzo 2015 su Iris
Trasmesso il 25 gennaio 2015 su Rai 5
2012
2012
Trasmesso il 7 novembre 2012 su Italia 1
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

La partenza, fulminante, è illusoria: il cuoco di un ristorante italiano a New York (Amato) battibecca con un cliente che pretende la carbonara con l'aglio. L'alterco ha un esito inatteso, con la compagna del cliente (Cohen) che gira i tacchi per diventare, da lì a qualche giorno, l'oggetto della concupiscenza del cuoco. Ma quella partenza scintillante è un fuoco fatuo:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Simpatico, delicato, onesto e sognante, l'esordio di Crialese tiene a bada in un certo senso il talento visionario, il "respiro" altro del suo cinema successivo, ma già mostra un piglio sicuro nella direzione degli attori e - in un contesto quasi del tutto estraneo al suo cinema - dei luoghi come fonte di spaesamento e rifugio insieme. 

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 novembre 2010 su Iris

I più significativi

Govinda di Govinda

Non sono i film più belli che ho visto ma quelli che per casualità storico-anagrafiche sono risultati più significativi ed evocativi, quelli che più di altri mi hanno…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

L'esordio di Crialese è un film piccolo piccolo,quasi trasparente che racconta due storie di migranti così diverse eppure così uguali.Sempre i soliti usi e costumi che ci si porta tatuati sulla pelle e che rendono difficile l'integrazione.L'italiano e l'indiano sono due alieni in un mondo che non li vede neanche,si baracamenano alla ricerca della loro personale versione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 3 novembre 2009 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito