Fantozzi

099999999

Iscritto dal 20 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Fantozzi

di 099999999

Il primo film di "Fantozzi" del 1975, per la regia di Luciano Salce, rimarrà sempre uno dei più grandi capolavori comici Italiani, e uno dei più grandi cult di tutti i tempi, oltre che capostipite assoluto della serie. Salce gestisce alla perfezione tutto quanto, con tempi comici perfetti in ogni senso, caratterizzati da un ritmo ed un montaggio splendidi, una regia eccelsa di cui non si può dire nulla, ed una raffigurazione del potere e dei potenti, esagerata e gigantesca. Sopra le righe ovviamente quando serve, con momenti quasi surreali, e con quella vena ovviamente grottesca, e quella critica sociale che noi tutti amiamo, e che solo il regista in questione, è riuscito a rendere come si deve in tutto e per tutto. Paolo Villaggio naturalmente (R.I.P.), nei panni del ragioner Ugo Fantozzi, risulta intramontabile e strepitoso, e la pellicola è perfetta, perfetta davvero! Momenti quasi Bergmaniani, personaggi incredibili, e un satira, ed una tragicità uniche. Grazie Paolo, grazie Luciano, per averci regalato questo film, che fa parte ormai di tutti noi, e che non dimenticheremo mai. Meraviglia!