Espandi menu
cerca

Trama

La vita di Peter Sellers, uno degli attori comici più eclettici e geniali della storia del cinema: il successo che lo rese immortale e le contraddizioni della vita privata.

Note

La strabiliante performance di Rush riesce a riprodurre il mirabolante trasformismo di Sellers, non la sua irripetibile follia. Quanto allo scavo nel suo rapporto divorante con la madre Peg e in quelli tempestosi e crudeli con donne, amici, colleghi, nelle sue nevrosi debordanti e incontenibili, nella sua tristezza di fondo, purtroppo il film non scende in profondità e non raggiunge mai la tragedia che probabilmente rappresentava l'altra faccia dell'attore.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Posticcio e superficiale.

    commento di movieman
  • commento di Dalton
  • Breve vita del camaleontico attore inglese Peter Sellers che vale solo per la grande interpretazione del protagonista Geoffrey Rush che riesce a calarsi nel personaggio in modo davvero impressionante.

    commento di daftpunk
  • VTO : 6 Sicuramente un film che non vuole scavare nel profondo, ma solo riportare i passi cruciali della ita di un grande personaggio. Quindi un prodotto passabile, ma che viene limitato da scelte di comodo.

    commento di supadany
  • NN mi convince molto: un film su uno dei personaggi più grandi del cinema americano… tutto mi sa di macabro! Aspetterò di vederlo…

    commento di Spielbergman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Chi era Peter Sellers? Questo biopic ha il grave torto di eludere questa domanda fondamentale.Perchè anche dopo averlo visto non sappiamo quasi nulla di uno dei più grandi talenti che abbia avuto il cinema nel XX secolo.La prova di Rush è straordinaria per mimesi ma si ha l'impressione che il bravo attore riesca solo a riprodurre fedelmente l'involucro,non il fuoco che da… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dedo di dedo
6 stelle

Siamo sicuri che il film ricostruisca la biografia artistica di Peter Sellers o che invece sia un tentativo di richiamo alla visione presentando la vita e la morte di uno dei più straordinari comici della seconda metà del XX secolo ? Il regista Hopkins descrive Sellers come un uomo dall'animo di un fanciullo e come tale capace sia di slanci emotivi sessuali (come gli amori verso… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

A 25 dalla scomparsa (1980), Stephen Hopkins celebra - come recita il titolo inglese - la vita e la morte di Peter Sellers, mattatore ai botteghini d'Oltremanica per più di un ventennio, tra gli anni '60 e i '70. I film del genere sono sempre una scommessa: c'è spesso qualcuno pronto a storcere il naso su forzature e omissioni. Del film del regista britannico salta all'occhio… leggi tutto

9 recensioni positive

2016
2016
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 17 settembre 2014 su LA7D
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 luglio 2014 su La7
Trasmesso il 6 giugno 2014 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 1 dicembre 2012 su LA7D

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

La vita, la parabola artistica, gli amori, le passioni e i controversi rapporti familiari del grande Peter Sellers, protagonista di capolavori della storia del cinema come "Hollywood Party" e "Il dottor Stranamore". I biopic sono materiale estremamente scivoloso, laddove non si rischia l'agiografia, frequentemente si eccede nell'opposto difetto di restituire un'immagine a dir poco dissacrante di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Vita e morte del grande Peter Sellers, interpretato da un grande Geoffrey Rush. Purtroppo, non basta la bravura ell'interprete per salvare questa biografia dalla formula: "mostro per forza". Sono cresciuto con i film della Pantera Rosa, vedere un pagliaccio geniale trasformato in uno che maltratta figli registi e mogli, purtroppo, non mi è sembrato così geniale. Charlize Theron, però, è…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film biografico sulla vita dell'attore Peter Sellers,abbastanza interessante nel complesso ma anche abbastanza particolare come visione della vita dello stesso.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

A 25 dalla scomparsa (1980), Stephen Hopkins celebra - come recita il titolo inglese - la vita e la morte di Peter Sellers, mattatore ai botteghini d'Oltremanica per più di un ventennio, tra gli anni '60 e i '70. I film del genere sono sempre una scommessa: c'è spesso qualcuno pronto a storcere il naso su forzature e omissioni. Del film del regista britannico salta all'occhio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 16 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 10 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Chi era Peter Sellers? Questo biopic ha il grave torto di eludere questa domanda fondamentale.Perchè anche dopo averlo visto non sappiamo quasi nulla di uno dei più grandi talenti che abbia avuto il cinema nel XX secolo.La prova di Rush è straordinaria per mimesi ma si ha l'impressione che il bravo attore riesca solo a riprodurre fedelmente l'involucro,non il fuoco che da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 17 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Perchè no? Sicuramente questo film andava fatto: come tributo ad un grandissimo attore, ma senza inginocchiarsi al gusto dell'agiografia, e come racconto di una parabola artistica fra le più discusse e tuttora discutibili della storia di Hollywood. Certo, se non ci fosse stato un Geoffrey Rush a questi livelli, di Tu chiamami Peter non sarebbe rimasto altrettanto: Rush imperversa,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito