Espandi menu
cerca

Ghost in the Shell - L'attacco dei cyborg

Trama

Batou, un agente speciale cyborg, indaga su una serie di omicidi commessi da androidi prostitute, che forse stanno sviluppando una coscienza. La trama è molto fitta, ma a Batou sembra di ricevere aiuto nel dipanare l'intreccio dall'entità informatica che un tempo fu il maggiore Kusanagi.

Note

Mamoru Oshii non si fida degli stereotipi e disegna un universo in cui l'immagine è sempre di più e sempre di meno di ciò che comprendiamo. Visivamente impressionante la miscela di animazione in 2D e 3D da computer graphic, ma terribili i dialoghi (questo secondo film della serie non è sceneggiato da Kazunori Itô, bensì dallo stesso Oshii) costruiti per scambi di citazioni, con esito di rara pretenziosità.

Commenti (9) vedi tutti

  • Indubbiamente uno dei film più riusciti di tutta la serie, sotto tutti i punti di vista, sceneggiatura inclusa. 9,5

    commento di Brady
  • Il film giapponese con il miglior comparto tecnico della storia dell'animazione. L'opera più astrusa e grandiosa di Mamoru Oshii.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Che disdetta! L'insuperabile profilo estetico dell’opera è qualcosa di prodigioso e la scena dei carri entra di diritto nella storia del cinema, ma l’assenza di Kazunori Ito (sceneggiatore del primo film/capolavoro) produce una linea narrativa oltremodo caotica che si avviluppa in preda a reiterate citazioni colte e sterili asserzioni metafisiche.

    commento di Inside man
  • Entusiasmante per impatto visivo e musica, zoppica parecchio nella trama e nei dialoghi: verboso e, in definitiva, noioso. Voto: 6,5

    commento di andenko
  • Ambientazioni dal grande fascino e potenza visiva, storia piacevole ma pretenziosa.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Non proprio un seguito ma rimane un buon film di Sf a cartoni animati.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • un piacere per gli occhi, un po' meno per le orecchie (a parte la sempre splendida colonna sonora). animazione super, verbosità anche. per chi non lo conoscesse, recuperi Angel's Egg, enigmatico anch'esso, ma molto più efficace, perché costruito solo sulla forza di immagini e musica.

    commento di giovenosta
  • Tecnicamente splendido ma troppo verboso dal punto di vista narrativo per essere veramente godibile.

    commento di Stefano L
  • Strepitoso, se il primo di voto era da 10, questo è da 9, minore del primo, ma comunque strepitoso. Altro capolavoro di Oshii.

    commento di Axeroth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

La mia recensione del primo Ghost in the Shell ha avuto un numero elevato di commenti anche molto lunghi e approfonditi, quindi in un certo senso mi "toccava" anche la visione del seguito "Ghost in the Shell: l'attacco dei cyborg". Devo dire che ero partito un po' prevenuto, viste alcune difficoltà riscontrate con il primo, ma il film è riuscito in buona parte a sorprendermi:… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il cinema migliore si rinnova sempre, anche dove meno siamo in grado di vedere. Figuriamoci in una poetica che fa della trasformazione dello sguardo il suo asse portante. È quella di Oshii Mamoru, che col sequel del già magnifico Ghost in the Shell punta altissimo e mette paura: perché non si fida degli stereotipi (la differenza tra uomo e macchina), e disegna un universo in cui l’immagine… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Genga009 di Genga009
10 stelle

Mamoru Oshii, dopo nove anni dall'uscita di Ghost In the Shell, dirige il seguito del suo capolavoro dando luogo ad una delle produzioni più imponenti della storia dell'animazione orientale e mondiale. Per realizzare Ghost In the Shell 2: Innocence (2004), infatti, i vertici della Production I.G coinvolgono, grazie all'entusiasmo del fondatore e amministratore Mitsuhisa Ishikawa, uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

mgcgio di mgcgio
8 stelle

Sotto l'aspetto puramente visivo, è un film davvero notevole: le ambientazioni (non solo la classica metropoli cyberpunk) sono suggestive e valgono, da sole, la visione del film. C'è anche altro, comunque: la trama non è male, e qualche spunto di interesse nella storia c'è, anche se trovo che si prenda troppo sul serio, con personaggi che troppo spesso cercano di dire…

leggi tutto
2020
2020

I magnifici di nosignal

nosignal di nosignal

animation addicted.   Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.   in my opinion: ♥ Miglior film…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

La mia recensione del primo Ghost in the Shell ha avuto un numero elevato di commenti anche molto lunghi e approfonditi, quindi in un certo senso mi "toccava" anche la visione del seguito "Ghost in the Shell: l'attacco dei cyborg". Devo dire che ero partito un po' prevenuto, viste alcune difficoltà riscontrate con il primo, ma il film è riuscito in buona parte a sorprendermi:…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Circa 10 anni dopo il celebre cartone animato Ghost in the shell uscì questa sorta di seguito. Inosensu in originale, Innocence nella versione da esportazione, L’attacco dei cyborg, per il titolista italiano malato di mente ma non in cura. E’ una sorta di spinoff, manca la protagonista (ma non aggiungo altro), ora la storia è retta dall’amico Batou, un uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

"La necessità di percorrere una strada immanente per restare ancorati fortemente all'intima essenza del proprio Io"   Realizzare un sequel molte volte è solamente una mera operazione di riciclo, la quale punta solamente a riproporre i medesimi meccanismi presenti nel primo film (di solito ingigantendoli), per compiacere il pubblico. Nove anni è la distanza che separa…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Ghost in the Shell- L'attacco dei cyborg (nel 2012 ridistribuito in Italia  dalla Dynit con il titolo Ghost in the Shell II -Innocence  molto più simile  all'originale Inosensu), del 2004 è il sequel del film d'animazione giapponese Ghost in the Shell; scritto e nuovamente diretto dal genio di Mamoru Oshi e co-prodotto dallo Studio Ghibli,…

leggi tutto

Metropolis

George Smiley di George Smiley

Nel cinema la messa in scena e la scenografia sono molto importanti, specie quando si tratta di fantascienza, fantasy o noir. In questi casi l'ambientazione è fondamentale per la riuscita del film e finisce…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito