Le conseguenze dell'amore

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le conseguenze dell'amore

di tobanis

Per un caso fortunato, e non apposta, ho visto tutti e 4 i film diretti da Sorrentino. Fortunato, perché sono tutti bei film. Ok, magari non hanno le caratteritische classiche per fare grandi incassi: non hanno cioè budget stratosferici, trame insignificanti, sceneggiature scritte col culo, interpreti rubati allo scarico della frutta, regie piatte e teenager che mostrano le tette terrorizzate da maniaci.
Pertanto rimangono film seguiti da una nicchia, che magari con l’ultimo (Il divo) si è parecchio allargata. Insomma, dopo l’ottimo esordio (L’uomo in più), arriva questo, che precederà a sua volta L’amico di famiglia e Il divo: abbiamo un regista da 8 fisso (IMO), ma pochi lo sanno.
Perché anche per questo bel film drammatico io do un 8, e non solo per uno strepitoso Servillo (ma quando non è strepitoso? C’è chi lo definisce il migliore attore vivente…beh, nella cinquina ci sta). Il film ha i suoi tempi, le sue immagini, la sua storia, non è film per tutti, ma per chi sa apprezzarlo. Bene che critica e pubblico siano stati su voti alti, meritati. Ha partecipato a Cannes, battuto da Fahrenheit 9/11, anch’esso bello a modo suo (e in gara c’erano anche Oldboy, I diari della motocicletta, 2046… una bella edizione, nel 2004).
Un film che a ripensarci qualche giorno dopo (perché torna in mente) ha magari qualche incongruenza e forzatura, soprattutto nel finale, ma avercene, di film italiani così.

Su Paolo Sorrentino

Va sicuramente definito come uno dei migliori registi italiani in circolazione, qua conferma.

Su Toni Servillo

Dire che si conferma tra i migliori 5 al mondo, può bastare?

Su Olivia Magnani

Brava!