Espandi menu
cerca
I diari della motocicletta

Regia di Walter Salles vedi scheda film

Recensioni

L'autore

SomeLikeItHot

SomeLikeItHot

Iscritto dal 22 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 48
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I diari della motocicletta

di SomeLikeItHot
8 stelle

Sicuramente discordante dal racconto raccolto nei diari, il viaggio di cui si parla in questo film appare come un’esperienza formativa per il giovane protagonista, Ernesto Guevara, che a 23 anni decide insieme all’amico biochimico Alberto Granado di viaggiare per il continente sud-americano su “la poderosa”, una Norton 500. La maggiore differenza che si trova con il libro è la formazione ideologica del protagonista: mentre nella realtà il suo pensiero era già formato, nel film la sua ideologia sembra essere in procinto di definirsi. Anzi sembra che siano proprio il viaggio e le esperienze che si compiono durante questo periodo a cambiare l’animo di Ernesto. Più che un personaggio politico si parla di un ragazzo semplice e sincero, talvolta sensibile e timido, ed è proprio per questo che il film mi è piaciuto!
È presente anche un aspetto simbolico, reso evidente nella scena del fiume: divide i sani dai malati.
Ma è grazie alla forza d’animo e al coraggio che questa barriera viene annullata (traversata a nuoto).Si passa da scene di forte ironia ad altre più introspettive, per concludere con le più belle: quelle descrittive.
Una delle cose più affascinanti del film (oltre a Bernal :D ) è infatti la fotografia. Le scene hanno dei tagli bellissimi. Lo spettatore è quasi portato a credere che non stia guardando un film ma l’ album di foto ricordo di questo viaggio (azzeccato in questo senso l'uso del bianco e nero).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati