Espandi menu
cerca

Trama

Alla morte dell'anziano principe di Roviano l'antico palazzo in cui abitava rischia di essere demolito per far posto a una speculazione edilizia. I fantasmi dei suoi antenati, placidi abitatori del palazzo, fanno di tutto per impedirne la demolizione e alla fine riescono a salvarlo grazie a un amico fantasma pittore che intreccia persino una breve love story con una bella trapassata.

Note

Una piacevole commedia basata su una ottima sceneggiatura di Flaiano, Maccari e Scola. Attori in forma.

Commenti (7) vedi tutti

  • Regia e sceneggiatura al top...buon vecchio cinema che non tramontera' mai...almeno si spera....sennò diventiamo fantasmi pure noi

    commento di ezio
  • Film divertente con grandi attori. La speculazione edilizia minaccia un vecchio palazzo nobiliare, ma i fantasmi che lì abitano sono contrari. Un po' conservatore.

    commento di ENNAH
  • un gruppo di simpatici fantasmi difendono la loro antica dimora dalle laide mire di ignoranti speculatori. Poesia, divertimento, belle immagini e grandi attori. Questo è veramente cinema! Voto 9.

    commento di gherrit
  • Bravi gli attori in parti abbastanza impegnative,scenografia affascinate ma il film è  noioso e si intravede l'inizio della decadenza morale.

    commento di wang yu
  • Un capolavoro, bellissime le scene in cui si mischia la realtà con la fantasia, la morte del principe è un momento bellissimo, ben girato e di una delicata delicatezza.

    commento di sillaba
  • La storia non è per niente originale ma è una commedia molto piacevole impreziosita da un cast fantasmagorico.

    commento di sonicyouth
  • simpatico ed accattivante nella sua stravaganza, che trova elementi di attualita' nonostante il film sia datato. troppo carino

    commento di turner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
10 stelle

Tra i film più sottovalutati del sopraffino e dimenticato Antonio Pietrangeli, Fantasmi a Roma è una perla preziosa che in troppi hanno liquidato come un’opera poco riuscita. Partendo da un’idea di Ennio Flaiano (gli aristocratici e decaduti palazzi romani abitati da fantasmi, e di conseguenza la convinzione che ogni casa sia popolata di spettri che determinano la vita… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Peccato, le premesse c'erano tutte. Un cast di attori straordinario, grosse firme alla sceneggiatura ed una trama che appare interessante e si presterebbe bene a gustosi divertissements. Così non è però, ci sono scene simpatiche, qualche battuta riuscita e delle buone prove attoriali ma il più resta nell'ombra. E' comunque una pellicola godibile ma si poteva realizzarla senza scomodare tante… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"-Ma perché quando uno muore tutti piangono? Io non capisco.... - Credono solo nella vita e pensano di stare meglio di noi...". Una speculazione edilizia devastante attende inesorabilmente la dimora nobiliare da sempre casa della stirpe dei Roviano. Non appena viene a mancare, a causa di un incidente domestico, il vecchio capostipite di costoro, quel Don Annibale (Eduardo De…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 12 giugno 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 14 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 1 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Rai Storia
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un film semplice e godibilissimo, con un cast di ottimo livello tra cui è difficile trovare l'interprete migliore (anche se,a onor del vero, Edoardo De Filippo in parti come queste è come il classico cacio sui maccheroni..). Aggraziato dalle musiche di Nino Rota, il film riesce a fondere fantasia e realtà raccontando di fantasmi che intervengono nella vita dei vivi e che dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Rai Storia
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 giugno 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 19 giugno 2018 su Tv 2000
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

  Uno stranissimo grottesco lavoro tra la commedia, la parodia horror condita di malizia ed erotismo e il cinema d'attualità stile LA DOLCE VITA (col quale ha più di un'analogia!) o MONDO CANE (che era in lavorazione). Sergio M. Grmek Germani su Film Tv parla di "prima tappa dello scontro Pietrangeli- Jacopetti". Mastroianni ci regala un po' di ruoli Parenti... Uscito in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito