Espandi menu
cerca

Fame chimica

play

Regia di Paolo Vari, Antonio Bocola

Con Marco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino, Teco Celio, Mauro Serio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Milano: Claudio e Manuel non hanno mai smesso di ritrovarsi nella piazza dove si sono conosciuti da bambini e dove sono cresciuti insieme. Ormai hanno due vite diverse: uno fa il pusher, l'altro ha un lavoro regolare, molto faticoso e mal pagato. Ma continuano a vedersi finché non arriva Maja, di cui entrambi si innamorano...

Note

Il film si immerge con intensità in una città vera anche e soprattutto nelle facce e nel linguaggio, aderente allo slang duro delle periferie milanesi. Una produzione indipendente coraggiosa dove spicca la colonna sonora, che insieme al suo curatore - Zulù dei 99 Posse - funziona all’interno della vicenda come una specie di coro greco.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • 7/10

    commento di alex77
  • Bel film; e' tutto vero. Bravi gli attori e la colonna sonora, che non appartiene al mio gusto, si integra bene nel film.

    commento di toni70
  • molto carino…da vedere

    commento di marinobg
  • Un film divertente e fin troppo veritiero, meritava un po' più di successo e pubblicità!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Ottimo film che ben inquadra la vita nelle periferie delle grandi città (Milano nella fattispecie). Bravi i protagonisti e bella anche la colonna sonora.

    commento di jeffwine
  • Tragicomico e surreale.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Un film sentito,puro,che non cerca il linguaggio spicciolo e buonista del nuovo cinema italiano che ha dato i natali a Muccino e company ma che analizza l'Italia in modo piu' approfondito di molti film "impeganti" che tanto piacciono alla critica cattopopulista ,cercando di non distanziare lo spettatore da cio' che guarda,immergendolo nella vita veranonvera di alcuni ragazzi dei quartieri… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Quello che, nella prima parte, si presenta come uno spaccato realistico ed incisivo dell'ambiente giovanile suburbano, ad un certo punto, misteriosamente, si dissolve nella distinzione tra buoni e cattivi, saggi e stolti che prelude alla svolta finale moraleggiante. Un cambio di registro molto innaturale. leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Quando uscì al cinema non riuscii ad andare a vederla questa "Fame chimica" e mi era sempre rimasta in sospeso. Si era parlato di uno di quei film problematici.. troppo veri per trovare un pubblico disposto a decretarne il successo. Ebbene il passsaggio su Sky mi ha permesso di colmare questa lacuna ma sinceramente mi ha anche lasciato stupefatta... La regia è da spot Vodafone e anche la… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Tra le note concitate di 'O Zulù, che fanno da contrappunto a quelle suggestive di Ludovico Einaudi, si snoda la storia di Claudio, un ragazzo che lavora come magazziniere e vive in un quartiere di Milano in cui vige lo spaccio di droga e le lotte contro gli immigrati sono all’ordine del giorno. La sua gelosia per la bella del circondario rischierà di mettere a rischio la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Filèmone e Bàuci

mck di mck

  Pensarli così.   ...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.   "Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)   1/3  …

leggi tutto
2014
2014

La droga e i drogati

fabry33 di fabry33

Un tema che mi ha sempre affascinato e incuriosito, un problema sempre più attuale a cui trovare una soluzione sembra impossibile o, per lo meno, improbabile. Sempre più giovani usano e abusano di…

leggi tutto

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Film a basso costo ambientato nelle periferie di Milano che narra delle vicende di due amici che si conoscono sin da bambini, Claudio e Manuel, e che devono districarsi direttamente con i temi del razzismo, della droga e del lavoro, ognuno col proprio personale pensiero. Da film indipendente devo dare atto ai registi, Bocola e Vari, di aver ambientato bene il loro prodotto, in cui il lerciume,…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 10 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2013 su Rai Movie

La chimica romantica del sangue

mck di mck

I . Metanfetamina. C10 H15 N   "...la storia di un mestiere e delle sue sconfitte, vittorie e miserie, quale ognuno desidera raccontare quando sente prossimo conchiudersi l'arco della propria carriera..." …

leggi tutto
Trasmesso il 5 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012

SnackMan Returns - Forza Panino

mck di mck

Poche parole, quasi nessuna. Odio abbastanza fessbuk e le fiaccolate telematiche, tutte quelle brutte anime belle scese dal pero venute giù con la piena dalla montagna del sapone e dei cottonfiocchi. In Padanìa…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
6 stelle

Quello che siamo, quello che crediamo di essere, quello che fingiamo di essere, quello che ci piacerebbe essere, quello che gli altri pensano di noi, un vero casino. Il film fa ordine ma non chiarezza, però ne usciamo simpatici; grazie Anto, sei un socio!

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Film indipendente girato nella periferia milanese,con tutti i problemi connessi alla vita odierna,disoccupazione,consumo di droghe e xenofobia a tutto spiano.Puo' essere considerato un esempio di disagio giovanile dei primi anni del duemila.Valeria Solarino in uno dei suoi primi ruoli al cinema (compare pure nuda integrale in modo fugace).

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Periferie

Redazione di Redazione

Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Per dirla alla Seminarista...il film in generale è un antipasto... La fame chimica è quella morsa allo stomaco che ti prende dopo aver consumato generalmente fumo(più che altrro erba),mangi mangi ma non basta mai,e qui mi sono sempre chiesto il perchè...La prima parte è di stallo,non si capisce bene che strada vuole intraprendere la pellicola molto incentrata…

leggi tutto
Recensione

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito