The Missing

Maciknight

Iscritto dal 29 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Missing

di Maciknight

E' un buon western, godibile, con ottime ambentazioni, attori che recitano piuttosto bene, mai sopra le righe, con una trama che non ha trovate geniali ma è credibile e scorrevole e con alcuni ingredienti fuori dal comune, come lo stregone indiano che ha poteri paranormali (in grado emettere malocchi), il piccolo tsunami nel canyon dopo la pioggia, ecc., oltre a come sono tratteggiati i personaggi principali, in particolare le tre protagoniste femminili, deliziosa la più giovane, l'adolescente e la madre sono invece piuttosto odiose e difficili da sopportare fino alla fine del film per via dei loro molteplici pregiudizi, ipocrisia moralistica e supponenza che sfocia in stupidità applicata con inevitabili danni arrecati a coloro che cercano di aiutarle, destinati tutti a soccombere soprattutto a causa loro. Molto accurata e rispettosa la rappresentazione degli apache, decisamente migliori dei bianchi che compaiono nel corso della trama. E' un film che lascia l'amaro in bocca per il finale, realistico ma non per buonisti. Erano decenni che non mi dedicavo più alla visione di un western e devo dire che questo non fa rimpiangere i migliori del passato, pur non essendo un capolavoro.