Kill Bill. Vol. 2

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Kill Bill. Vol. 2

di tobanis

Sono mi sembra tra i pochi a pensare che questo è migliore del primo, anche se ciò è indiscutibile. Il primo è grandissimo, ma come dice Tarantino "pone le domande", le quali possono essere sparate una dietro l'altra, e infatti il ritmo è vertiginoso e adrenalinico. Il secondo, ricitando Tarantino, "dà le risposte", le quali hanno ovviamente altri tempi, essendo spiegazioni. Ed è in questo che si capiscono i motivi della simpatica ferocia che pervade i due film. A chi mi dice che c'è meno azione nel secondo bisognerebbe chiedere che film ha visto. Cito a ruota libera: uno sparo in petto, una sepoltura di una persona viva, un maestro d'arti marziali fantastico, preso paro paro dai filmacci di serie B giapponesi, la liberatoria uscita dalla tomba, un uomo morso in faccia più volte da un mamba, un pestaggio - combattimento tra due donne con estrazione e schiacciamento di bulbo oculare, un rapporto carico di odio e tensione e amore tra un uomo e una donna (ah già, poi lei lo uccide)... non direi che l'azione è carente (dimenticavo, una strage in chiesa dopo che ci si affeziona ai presenti, tutti perfettamente caratterizzati in pochi minuti). Ma poi, vorremmo anche capire e condividere perchè tanto odio, e i dialoghi di Tarantino sono geniali. Quella donna merita la sua vendetta, e noi siamo tutti a tifare per lei! Il perdono? Va meritato, e comunque concesso con parsimonia, ma comunque dopo il castigo. Qua... evviva il piacere della vendetta!

Alcuni momenti sono geniali e spiazzanti: vi siete accorti che alla roulotte la sposa arriva incappucciata? E vi siete chiesti chi potrebbe vederla nel raggio di 100 km?

Sulla colonna sonora

Sempre un mito, se c'è Tarantino

Su Daryl Hannah

Grande nel suo odio e nella sua totale cattiveria

Su David Carradine

Bravissimo

Su Uma Thurman

In questo film fa quasi paura. Bravissima, sia come fisicità che come talento. Ma noi italiani dove cazzo vogliamo andare?

Su Quentin Tarantino

Geniale geniale geniale, ha troppi momenti da immortalare (uno dei tanti, la camera scende sotto la roulotte, c'è la sposa, la camera risale, ora la sposa è uscita e la ripresa...è da sopra! Il tutto è però funzionale e perfetto, originale e intelligente).