Kill Bill. Vol. 2

Viola96

Iscritto dal 1 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Kill Bill. Vol. 2

di Viola96

Addirittura più riuscito del primo capitolo,questo secondo volume della micidiale vendetta della Sposa Uma Thurman,è un film dal grande impatto visivo,oltre che essere un film decisamente umano.Mentre nel primo volume la fanno da padroni l'azione e il sangue,qui Tarantino inserisce un ingrediente segreto:il dolore.Black Mamba è una mamma che crede di aver perso una figlia e quindi nel suo nome compie una vendetta diabolica.Ma il geniale Tarantino,con i suoi antieroi,i suoi personaggi d'antologia,calca la mano sull'aspetto umano della protagonista.Preceduto da una specie di riassunto del primo volume,il film si apre con la spiegazione del giorno del matrimonio di Black Mamba.Un addestramento fragoroso,permette di calarci nell'azione,che si svolge nello scontro con Elle,nella fuga da una bara e in uno scontro finale straordinario.Ma,come già detto,è il dolore a farla da padroni.Il dolore che genera amore.La Sposa incontra colei che ispira la sua vendetta nel momento in cui questa si sta per concludere.E nel ricongiungimento con sua figlia,Tarantino ci spiega,tra un colpo di genio e l'altro,come una famiglia possa ricongiursi,nonostante NON sia una famiglia e non ci sia amore vero in essa._Kill Bill Vol.2_ è una favola moderna sulla vendetta e sull'amore.Una donna,vista come genesi e conflitto,che cerca di ritrovare la pace e la felicità.Nonostante sia un film propriamente commerciale,si avvale di una sceneggiatura straordinaria,di varie citazioni(su tutte quelle palesi a Sergio Leone),di un cast di attori in stato di grazia(tra tutti,oltre alla Thurman,un ispiratissimo Carradine nel ruolo di Bill) e di una regia strepitosa che non risparmia nessuno nella sua frenesia di dare schiaffi e pizzicotti programmati ai suoi affezionati.Se non è il capolavoro di Tarantino,ci va vicino.

La vendetta di Black Mamba continua.

Sulla colonna sonora

Mitica.

Su Quentin Tarantino

Una regia da cineasta puro e semplice,che si avvale di parti meccaniche facendo vibrare la macchina da presa in presenza di ostacoli (in)sormontabili.

Su Uma Thurman

Il suo ruolo-vita.Spietata ed eccezionale.

Su David Carradine

Straordinario.

Su Daryl Hannah

Riesce nel ripetere la prestazione del primo volume.

Su Michael Madsen

Ottimo.

Su Sonny Chiba

Buona particina per un ospite d'eccezione.