La Passione di Cristo

Znk

Iscritto dal 2 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La Passione di Cristo

di Znk

Ennesimo adattamento della storia del Cristo, alla regia troviamo Mel Gibson, a circa 10 anni dalla sua ultima fatica da regista, "Braveheart - Cuore Impavido", che gli è valsa l'Oscar. In questo film vengono raccontate le ultime 12 ore della vita di Gesù con estremo realismo. La regia è ottima, lascia spazio agli attori. Ottimi Jim Caviezel e Rosalinda Celentano nei ruoli rispettivi di Gesù e Satana. Potente anche la fotografia, che aumenta il realismo della messa in scena. Geniale la scelta di girare il film con le lingue del tempo. Non mi dilungo troppo, è un film che, chi è facilmente impressionabile, non deve assolutamente vedere. Il film è disturbante in molte scene, e proprio a causa di queste, Gibson venne accusato di antisemitismo e di averne girato alcune, come quella delle flagellazione, per soddisfare la sua sfrenata sete di sangue. Non so se Gibson sia ossessionato dalla violenza, ma resta il fatto che il suo adattamento della Passione, è un'opera di indubbio valore tecnico, oltre che fedelissimo alla Bibbia.