Espandi menu
cerca

Trama

La tormentata saga della famiglia Ekdhal di Uppsala agli inizi del secolo, vista con gli occhi dell'adolescente Alexander e della sorellina Fanny. Fortemente autobiografico, è il film-testamento di Bergman e un omaggio al teatro e al cinema: due mondi nei quali "tutto può accadere, tutto è possibile e verosimile".

Commenti (7) vedi tutti

  • Impegnativo, ma ripaga per una visione che riesce a far emergere tutta la pochezza dell'uomo nei confronti della vita stessa. L'uomo la trasforma in un inferno nel quale possiamo trovare raramente sollievo e quando accade, serve davvero gioirne fino in fondo. Una sceneggiatura che sa di Shakespeare anche se probabilmente non con la stessa intensità

    commento di Brady
  • E' già eccellente la versione più condensata fatta per il grande schermo, ma per percepire appieno la straordinarietà di questo affresco è necessrio vedere la versione lunga destinata originariamente alla televione (l'unica che conta come dichiarò lo stesso regista) che ha ben 340 minuti di durata. Indubbiamente l'opera più ambiziosa del regista.

    commento di spopola
  • L'eredità cinematografica di Ingmar Bergman è rappresentata in questa opera visivamente parlando eccellente, anche se di difficile visione.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Voto 8. [01.11.2009]

    commento di PP
  • Più inquietante di quanto possa sembrare, per via delle fantasie di Alexander e della caratterizzazione degli ambienti e dei personaggi, circondati da un'atmosfera ambigua e misteriosa (merito anche della fotografia). 8 1/2

    commento di kotrab
  • lo sguardo pessimista di Bergman si fa piu indulgente in questa saga familiare che è uno dei suoi film piu belli

    commento di howard76
  • 10

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Miglior film straniero al Premi Oscar 1984
  • Miglior fotografia a Sven Nykvist al Premi Oscar 1984
  • Miglior scenografia al Premi Oscar 1984
  • Migliori costumi al Premi Oscar 1984
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

  Un'epopea familiare dalle innumerevoli facciate, innestate su di un plot di stampo elementare ma dall'evolversi, anche, rudemente scomposto. Di base, sradicamento di due ragazzi dalla famiglia d'origine ed innesto in contesto dai contorni ostili. E l'analisi la voglio gestire da profano, sulla scorta di sensazioni immediate, freddo/caldo  sorpresa/noia, porgendo il fianco alla… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il regista può essere Bergman, la durata (oltre tre ore) può essere sensibilmente ridotta rispetto alla versione originale per la tv, ma questo continua ad essere un discreto mattone. Atmosfere patinate, luci e colori dosati con maestria, dialoghi, inquadrature, personaggi ineccepibili: eppure che battaglia per arrivare in fondo. La storia è ampiamente dispersiva (in fondo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
Trasmesso il 30 luglio 2021 su Rai Premium
2020
2020
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

play natalizia

panunzio di panunzio

sulle noten dei Modena City ramblers   Ti ricordi c'incontrammo in un giorno di neve e di freddo E stasera ci faremo un bicchiere di scura ed un giro di walzer Con tanti saluti ad un altro Natale. Signora dei…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
8 stelle

Fanny & Alexander non è l’ultima prova registica di Bergman. E’ l’ultimo suo film destinato alle sale cinematografiche, ma non la sua prova ultima da regista in generale (quella è Sarabanda). Considero tuttavia questo film come il suo testamento, in quanto ha nei suoi significati un incrocio delle varie tematiche che il regista svedese ha trattato nelle sue…

leggi tutto

Top 10 1982

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1982 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito