Lisa e il diavolo

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2049

La recensione su Lisa e il diavolo

di giurista81

Horror tutt’altro che commerciale che sicuramente non gusterà i palati di molti spettatori, specie quelli più giovani (sempre più spesso assuefatti alle produzioni americane di ultima generazione), ma che impressionerà favorevolmente gli amanti di B-Movies dalle atmosfere ricercate. La sceneggiatura è decisamente delirante e ambigua (SPOILER a mio avviso abbiamo il diavolo che si prende gioco delle anime di alcuni defunti che ignorano il loro stato, cosa che potrebbe essere confermata anche dal modo in cui sono realizzati i titoli di apertura) e si contraddistingue indubbiamente per originalità. Bella la regia di Bava che cerca di esaltare la visione ricorrendo a scenografie affascinanti e ad una fotografia meno colorata del solito, ma comunque discreta. Bravi gli attori con un Savalas in splendida forma e una sinistra Alida Valli che ben interpreta il ruolo a lei affidatole. Poetica la colonna sonora di Carlo Savina. Chicca da non perdere per i fan “baviani”, da evitare per chi cerca un film che susciti terrore allo stato puro. Voto: 8