Espandi menu
cerca

Trama

Il Joffrey Ballet di Chicago è impegnato nella preparazione di un nuovo spettacolo, _The Blue Snake_. I sacrifici e le rivalità sono all'ordine del giorno nelle fila degli aspiranti ballerini: fra di loro c'è Ry, divisa tra la volontà di diventare un'"étoile" e la realtà di un lavoro da cameriera...

Note

Più che un film, _The Company_ sembra la prova generale di un film, dove la "scena" fagocita il "fuoriscena", trasforma la fatica e i conflitti in leggerezza e coralità, ribalta in coreografica perfezione le stridenti imperfezioni della vita privata. Durante le giornate di prove ed esercizi e durante le serate - spesso solitarie e sfinite - dei ballerini, la macchina da presa di Altman affonda con la consueta fluidità nei volti, nei piedi massacrati, negli sguardi stizziti o preoccupati, nei muscoli e nelle articolazioni dolenti; si serve del suo zoom proverbiale, del sovraffollamento amplificato dalle pareti a specchio e del consueto "overlapping dialogue" per sottolineare i personaggi e le loro dinamiche, per farci intuire le vicende individuali che stanno dietro la costruzione di ogni spettacolo. In dettaglio si sofferma solo sulla storia d'amore tra la protagonista Ry e Josh (l'unico non ballerino del film, che fa l'aiuto cuoco in un ristorante) e sul dirompente ego del direttore della compagnia, magistralmente interpretato da un incanutito Malcolm McDowell.

Commenti (7) vedi tutti

  • Noia senza fine per chi come me non ama la danza. Coprodotto da Altman e la stessa Campbell, bravissima ballerina. Voto 5. Rimpiango Il Cigno e All That Jazz !

    commento di ezzo24
  • 6

    commento di nico80
  • VOTO : 6+ Film elegante tecnicamente girato con maestria ma non graffia e non lascia un ricordo significativo.

    commento di supadany
  • le scene del film sono trattate con una dovizia di particolari non indifferente.

    commento di IVANSELVA
  • Più che un film mi è sembrato un documentario sulla vita dei ballerini classici, vista la mancanza di trama. Le coreografie sono stupende, ma non sufficienti a reggere l'intero film e mi sono annoiata, nonostante adori la danza classica.

    commento di Galadriel
  • davvero incolore e senza anima. Per fortuna le coreografie, i balletti sono eccezionali, grazie ai coreografi.

    commento di emme73
  • il regista fa una sorta di fotografia a una compagnia di ballo,il risultao è un film molto pesante e lento..bellisime le scenografie e le coreografie..ma la trama è mediocre.

    commento di neablack
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vincenzo carboni di vincenzo carboni
10 stelle

Etereo, inafferrabile, dell’inconsistenza dell’aria… Eppure questo film lascia esaltato lo spettatore proprio nella mancata promessa di un trauma (o trama) intorno al quale si sviluppa il significato di una vita, il principio primo che istituisce la vita come narrazione, con al centro un evento e poi –prima e dopo- lo sviluppo di questo. Altman sembra affermare che la Storia non esiste,… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

penelope68 di penelope68
6 stelle

Una sala prove , ballerini che sudano, si impegnano ,provano ore e ore per raggiungere le pose perfette . C è un nuovo spettacolo da provare, senza musiche addirittura e che sarà in costume . Ma prima ci sono altre esibizioni, bellissima e intensa quella di Ry e il suo partner sotto un improvviso temporale , e c è la vita quotidiana di tutti , fatta di attese, speranze e… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Scritto da Barbara Turner e - episodio unico più che raro - dalla protagonista Neve Campbell (impegnata anche in veste di co-produttrice), questo The company è un malriuscito tentativo da parte del sempre curioso sperimentatore Altman di approcciarsi, alla sua maniera, al mondo del balletto. Alla sua maniera: cioè coralmente, attraverso la messa in scena delle quotidiane disavventure di più… leggi tutto

10 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 20 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 2 febbraio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 1 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 14 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 14 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 29 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 7 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 31 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 19 aprile 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

Una sala prove , ballerini che sudano, si impegnano ,provano ore e ore per raggiungere le pose perfette . C è un nuovo spettacolo da provare, senza musiche addirittura e che sarà in costume . Ma prima ci sono altre esibizioni, bellissima e intensa quella di Ry e il suo partner sotto un improvviso temporale , e c è la vita quotidiana di tutti , fatta di attese, speranze e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 17 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 10 settembre 2017 su Canale 5
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso l'8 dicembre 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito