Espandi menu
cerca

Gothika

play

Regia di Mathieu Kassovitz

Con Halle Berry, Robert Downey jr., Penelope Cruz, Charles S. Dutton, John Carroll Lynch Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sotto la supervisione del marito, direttore del reparto psichiatrico di un carcere femminile, la psicologa criminale Miranda Grey segue pericolose pazienti-detenute affette da turbe mentali. Una di queste, Chloe, è un'omicida ossessionata dal diavolo. L'incontro con un'enigmatica ragazza sconvolge la vita della dottoressa: ripresasi dopo un terribile incidente, la donna scopre infatti che il marito è stato assassinato ed è lei a essere accusata dell'efferato delitto. Miranda si trova così relegata a Woodward...

Note

Alla sua prima esperienza hollywoodiana (producono Joel Silver e Robert Zemeckis), Kassovitz si adopera con ogni mezzo per tenere fermo il timone del racconto e per non farsi spiazzare dalle correnti delle verità apparenti, dai sintomi premeditati, dalle inquietudini di voci, parole, scritte ed entità invisibili; dalle possessioni parareligiose, dagli incubi demoniaci di cui parla Chloe; dalle sinistre visioni di Miranda che, dopo una notte funesta e fantasmatica, è accusata di aver trucidato brutalmente il marito.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Quale manicomio criminale in USA non ha una piscina ? E una volta che una dottoressa va fuori di testa, quale migliore idea che rinchiuderla insieme alle sue pazienti di qualche giorno prima ? E la stessa non sta con una persona normale, no, ma ovviamente con un ciccione schifoso e matto... Le risate. Cmq per il resto voto 6.

    commento di ezzo24
  • Imperfetto ma mi è rimasto nel cuore. Halle Berry è favolosa e l'atmosfera è palpabile. Il resto è un po' così così. Se vi piacciono le Ghost Story dategli una possibilità, non sarà un capolavoro ma intrattiene.

    commento di Yayas82
  • un triller demoniaco con diversi colpi di scena; apprezzabile, non molto originale; pretenziosa, la volontà di sorprendere lo spettatore con inversione di ruoli (buono/cattivo).

    commento di albycomp
  • Bellissimo film voto 7

    commento di eros7378
  • Thriller a tinte horror dalle buone premesse, peccato che il risultato finale sia al di sotto delle aspettative. Valido per una visione disimpegnata per chi cerca brividi a buon mercato e nulla di più.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Pur non essendo un film mediocre, perché almeno la qualità dell’esecuzione tecnica è elevata, fornisce comunque una sensazione di eccessiva superficialità nella sceneggiatura e finisce per risultare deludente

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • Ferali fantasmi e improbabili serial killer in un mix sensazionalistico che annoia.

    commento di movieman
  • Bello, bello, bello!!! Voto: 8.Brava Halle Berry, credibile e intensa.

    commento di Cristallo
  • DECISAMENTE BELLO

    commento di danandre67
  • Noia Noia Noia!!!!!

    commento di andystarsailor
  • Certamente Kassovitz ha confezionato un film dove la tensione resta sempre altissima, per il resto niente di che. Sprecata Penelope Cruz. Voto 6

    commento di jeffwine
  • Meglio del previsto: è un onesto horror di serie B. E' vero, ci sono incongruenze e stupidaggini (neanche troppe), ma siamo per l'appunto in serie B.

    commento di tobanis
  • Bel film ma abbastanza scontato e prevedibile. Sembra che manchi qualcosa VOTO 6

    commento di arcarsenal
  • è il caso : una vera idiozia

    commento di kross
  • Visto, rivisto, copiato, stracopiato. SCO-NTA-TO!!! Dopo 10 minuti ho già capito chi è il cattivo. Voto: 5,5

    commento di max.vit
  • VOTO : 6,5 L'idea di fondo l'abbiamo già vista un sacco di volte però la messa in scena è discretamente riuscita e soprattutto non manca la suspence tanto che in certe scene ti viene da sobbalzare dalla poltrona. Bella prova degli attori.

    commento di supadany
  • devo dire la verità l'ho visto solo perchè c'era Halle Berry.

    commento di allmaster
  • Da 1 a 10: 6/7. Carina qualche scena ma niente di speciale non fa nemmeno tanta paura…

    commento di ...manu...
  • Thiller psicologico di ordinaria amministrazione con qualche buono spunto e alcune lungaggini.Attori quasi tutti in parte in un film che tutto sommato non dispiace.

    commento di gene55
  • Film un po' banale costruito sulla falsa riga di recenti produzioni.

    commento di IVANSELVA
  • Non male, si lascia vedere ed è ben costruito.

    commento di mandolinos
  • Il film inizia bene ma poi si perde strada facendo. Il registra è bravo ma la sceneggiatura non lo supporta, peccato perchè l'inizio è molto emozionante.

    commento di florentia viola
  • tanti brividi in un buon thriller psicologico egregiamente interpretato dalle due protagoniste.

    commento di carpa
  • Tensione allo stato puro, mi sono fatto un paio di salti sulla poltrona e scagazzato parecchio addosso… d'altra parte era proprio quello che mi aspettavo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • per carità…a volte fa paura..ma a mio parere il film perde molto nel secondo tempo, il finale è sbrigativo e arronzato. Comunque decente.

    commento di aquila79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Miranda Grey è una giovane e bella psichiatra che lavora presso un Istituto diretto dal suo consorte, brillante luminare della scienza medica delle malattie mentali e uomo decisamente più anziano di lei. La dottoressa sembra in tutto una donna realizzata, ma in una sera di pioggia al ritorno del lavoro si trova la strada sbarrata da una ragazza in evidente stato di… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
5 stelle

Ghotika è un film che probabilmente aveva notevoli ambizioni nella sua ideazione e stesura originaria ma che la sceneggiatura non ha saputo realizzare pienamente. Hanno pastrocchiato con troppi elementi, materie e generi, senza alcun approfondimento, senza portare a termine alcunché in maniera credibile, compensando la scarsa conoscenza scientifica e padronanza della materia con la… leggi tutto

28 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tetsuo di Tetsuo
4 stelle

Un pessimo mix di thriller ed horror che copia spudoratamente i più risaputi clichè dell'horror orientale e mezzo secolo di cinema horror. E' incredibile come in ogni secondo del film si sfidi continuamente il ridicolo involontario per non parlare della previdibilità della storia con i suoi inutili "salti dalla sedia" [magari funziona con il dolby ma nel mio squallido "mono" gli effetti… leggi tutto

19 recensioni negative

2023
2023

Recensione

scancanensi di scancanensi
5 stelle

Come spesso accade nel cinema di oggi, i nuovi prodotti prendono in prestito idee da film precedenti: Gothika è un po' "il sesto senso", un po' "scream", un po' "l'esorcista"... Ma soprattutto, è un po' troppo surreale: nella trama, nettamente psico- thriller, il paranormale stona, serviva dannatamente un finale razionale, per rendere giustizia all' idea di partenza ! Quantomeno…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 30 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2019 su Rai 4
Trasmesso l'8 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso l'8 dicembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 5 dicembre 2018 su Rai 4
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Miranda e' una psichiatra impiegata all'interno di un carcere per donne con problemi mentali, sposata con il direttore dello stesso, un uomo molto piu' anziano di lei. La dottoressa e' abituata ad ascoltare i racconti, spesso deliranti, delle pazienti, le quali sono trattate con rispetto, ma, contemporaneamente, con il professionale distacco che divide medico e malato. Nel periodo in cui e' alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 settembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 26 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 23 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 13 novembre 2017 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito