Le regole dell'attrazione

Regia di Roger Avary vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Le regole dell'attrazione

di LIBERTADIPAROLA75

Da un bel romanzo (forse autobiografico?) di Brett Easton Ellis ambientato nei Reganiani anni 80 un bel film ambientato nella "Terra di Mezzo". E che è? Non di certo del luogo del SIGNORE DEGLI ANELLI sto parlando ma della "Terra di Nessuno", un luogo che esiste ma non esiste. Come mai? Qua si parla di internet che già c'era negli 80 ma qui usiamo computer moderni. Così come sono moderne (digitali) le telecamere usate in scene identiche (quelle del viaggio in Europa) pari pari al libro. E altri mezzi di comunicazione che vediamo nel film. Però i protagonisti sono vestiti 80 style! In che anno siamo? Tutti e 2 i periodi! Chiara scelta registica/metaforica per spiegare (a chi se ne accorto!) che i tempi non sono cambiati. Lo aiuta la scelta di attori provenienti da serial sui problemi dei giovani: Jessica Biel (da SETTIMO CIELO), James Van Der Beek (da DAWSON'S CREEK), etc. Ottima prova di Shannin Sossamon che per un pò rimarrà ancorata a personaggi simili (vedi ad esempio il notevole CATACOMBS-IL MONDO DEI MORTI). Puro Horror Vacui (termine che indica i disagi generazionali) tagliato nell'edizione italiana. Comunque crudo! Sopratutto nella scena del suicidio nella vasca da bagno!!!