Espandi menu
cerca

Trama

Berlino, anni '80. Il muro domina la città. Mark, ex agente spionistico, torna a casa dopo l'ultima missione. Il rapporto con la moglie Anna si deteriora. Mark indaga, sospettando un tradimento. Scopre che oltre a un amante "ufficiale", Heinrich, Anna vive una seconda vita con un mistero che non vuole svelare, e che, lentamente, la trascina in un climax di violenza e follia che le fa dimenticare ogni cosa: il figlio Bob, i suoi uomini, la vita stessa.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Fantastico film sul tema del doppio, onirico e delirante. Alcuni passaggi sono davvero ostici ma l'immersione nell'incubo è senza eguali. Sam Neill e Adjani (stupenda) sono perfetti. Tetra, glaciale ambientazione berliniana da guerra fredda che suggerisce molteplici sottotesti. Nel genere tra le maggiori vette di sempre.

    commento di Aaanton71
  • Zulawski ti porta nel delirio in modo superbo. Un film sconvolgente, come pensare che invece di essere astratto questo film parla di disagi tangibili e concreti. Il sublime orrorifico.

    commento di simonebulleri
  • Incredibile capolavoro di Zulawski, insuperato ed insuperabile, angoscioso, grottesco, assoluto, orrorifico. Vietato in molti paesi, ne conservo gelosamente una registrazione del 1986 da Rete4, di cui ho un ricordo quasi eidetico. Voto 9. Per un approfondimento critico: https://specchioscuro.it/possession/

    commento di ezzo24
  • A mio modesto parere è molto sopravvalutato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Di questo film ricordo fondamentalmente solo il trailer (da bambino):morboso,'polanskiano';psichedelico…ALTRI TEMPI!…

    commento di GREENY
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

  [...]La dislocazione annuncia l'insolito. Per questo Socrate, a proposito delle cose d'amore, parlava di "possessione (katokoché)", la stessa espressione che usano i mistici quando parlano del loro rapporto con Dio. (tratto da Le cose dell'amore, Umberto Galimberti)   "La storia è vera, un episodio della mia vita, una storia di coppia che non ho mai capito.… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

DIVISI A BERLINO In una Berlino tagliata in due, un uomo e una donna si amano di un amore distruttivo. Dalla nevrosi si passa alla schizofrenia e dalla nera follia il rapporto sfocia nel orrore soprannaturale. Tallonando i due con la cinepresa a braccio, gettandoli uno contro l’altro in uno stato di penosa tensione emotiva, Zulawski riesce a raccontarci un convincente, sulfureo inferno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Sonora delusione per me questo "Possession". Erano anni che ne sentivo parlare come di un cult irrinunciabile, anomalo, fuori dagli schemi...E invece, eccomi di fronte ad un film che prometteva suspence ed illuminazioni e che invece riserva solo noia e confusione. E' una storia di possessioni, sdoppiamenti, mostruosità. Vi si evocano l'ossessione erotica e l'incubo identitario di Hitckcock,… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Crisi coniugale? Folie à deux? Alien abduction? Quel che è certo è che il film di ?u?awski, rifuggendo da ogni stereotipo narrativo, si impone a sé stesso e al cinema di genere anche solo per l’estrema caratterizzazione psichica o esercizio di visionarietà. Semi oscura e gelida la Berlino fotografata da Nuytten. Incredibile, invece, la performance…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist

Recensione

DeathCross di DeathCross
10 stelle

Sviluppato dal regista esule polacco Andrzej Zulawski dopo la sofferta separazione dalla moglie e in un periodo di depressione (con pensieri suicidi), girato con difficoltà specialmente per l'attrice Isabelle Adjani (la quale pure sembra abbia sviluppato pensieri suicidi), "Possession" debutta a Cannes guadagnando un premio per l'Attrice e una discreta accoglienza critica, poi cresciuta…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

  Berlino, 1981. Dopo essere stato via un periodo di tempo per lavoro, un ex agente segreto torna a casa e nota che l'intesa sessuale che aveva un tempo con la bellissima moglie è peggiorata. Perché? Dopo aver avuto conferma di un tradimento riceve una misteriosa telefonata. Si tratta dell'amante? Dopo aver conosciuto l'uomo che ha avuto una recente relazione con lei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Lo sviluppo narrativo è puro delirio attoriale, la schizofrenica frammentazione della sceneggiatura si manifesta in stati di alterazione progressiva, in cui la psiche dei personaggi si distrugge in serie e successioni di atti psicotici e crolli nervosi - Possessione filmica di corpi sul limite del collasso emotivo - Isabelle Adjani si spoglia in personalità multiple in perenne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

La meraviglia del cinema

Blockets di Blockets

Non è una classifica, ma sono solo 10 film che quando li guardi rimani folgorato dalla bellezza e meraviglia...  Sono I film che attraggono attraverso lo stupore

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Quando al regista hanno chiesto di cosa parlava il suo film, lui tutto tranquillo ha risposto: racconta di una donna che si scopa un polipo, Possession è uno di quei film che una volta visti non dimentichi più, ed è impensabile non giudicarlo per come merita. Apparte la fama di film maledetto e sforbiciato ovunque, addirittura bandito in diverse nazioni. Quello che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

A mio modestissimo parere è un film mostruosamente sopravvalutato. Appare un intricato pasticcio di varie idee e pensieri, dalla critica alla famiglia piccolo borghese, al discorso sulla fede, al senso di colpa, alla sociologia fino alla riflessione addirittura relgiosa che mette confusamente insieme un po' di Bergman, di Cronenberg, di Kubrick e chi più ne ha più ne metta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito