Non ti muovere

Regia di Sergio Castellitto vedi scheda film

Clio

Clio

Iscritto dal 22 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Non ti muovere

di Clio

Diretto ed interpretato da Sergio Castellitto. Tratto dal romanzo omonimo (che sto rileggendo in questo momento) della moglie Margaret Mazzantini.
Trama: La figlia del medico Timoteo è vittima di un incidente. Viene trasportata nell'ospedale dove il padre lavora come chirurgo. Si rifiuta di operarla e mentre attende che la sorte faccia la sua parte, ripercorre un momento importante della sua vita, la relazione extraconiugale con Italia, una donna che aveva molto amato tempo prima. Immagina di parlare con sua figlia e narrarle gli avvenimenti di quell'intenso periodo. Mentre Timoteo ripercorre, un infermiera lo informa che la figlia sta morendo per un blocco cardiaco, con un massaggio estremo l'uomo la salva. Torna ai suoi flashback e ripensa al terribile momento della morte d'Italia.
Il film ci parla di donne diverse, ci parla di amore e morte. Ben girato e con attori potenti (la Cruz in prima linea. Recita in italiano, emoziona) la pellicola rievoca le atmosfere del romanzo e ci tiene lì fino all'ultima scena.