Espandi menu
cerca

Improvvisamente, un uomo nella notte

Regia di Michael Winner

Con Stephanie Beacham, Marlon Brando, Christopher Ellis, Verna Harvey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due piccoli fratelli, rimasti orfani, vengono cresciuti da un'anziana governante (Stephanie Beacham) e istruiti da una giovane insegnante.  Ha però su di loro grande influenza il rapporto morboso e sadomasochistico che intercorre tra il giardiniere Quint (Marlon Brando) e la stessa governante: un'influenza che si manifesterà in maniera nefasta man mano che essi cresceranno.

Note

Ispirato al romanzo breve di Henry James "Giro di vite", ne narra in qualche modo l'antefatto. La storia compiuta è invece narrata in Suspense (The Innocents) del 1961 diretto da Jack Clayton

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film imperfetto ma affascinantissimo.

    commento di Fiesta
  • La mala educación. Abbastanza male anche Marlon Brando.

    commento di movieman
  • Un piccolo horror di stampo gotico...a volte pure un po' disturbante...certo la personalita' di Brando seduce la visione...ma attenti ai due ragazzini....terribili!!!

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
5 stelle

      Uno dei film minori nella carriera di Marlon Brando ma non privo di spunti interessanti seppur diseguale e imperfetto. L'ambientazione inglese di fine ottocento favorisce in qualche modo la storia inquietante di due giovani orfani, fratello e sorella, che vengono affidati alle cure dello zio che parte però ben presto per Londra e li lascia nella sua grande magione… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Appena prima del rilancio mondiale con "Ultimo tango a Parigi",e "Il padrino",al culmine del suo declino ,Marlon Brando fu coinvolto in operazioni di un certo insuccesso,e più o meno ignorate,o macellate dalla critica,come "La notte del giorno dopo",e questo "Improvvisamente,un uomo nella notte" del futuro regista de "Il giustiziere della notte".Racconto gotico inglese,il film presenta una… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2018
2018

Recensione

zombi di zombi
5 stelle

film piuttosto lento e noiosetto; più annoiatamente pruriginoso che inquietante, con un marlon brando in pausa caffè nel cambridgeshire in attesa di dedicarsi al tango di bertolucci. il film di michael winner può essere guardato solo in quanto prequel del capolavoro gotico di jack clayton con deborah kerr. il tuttofare peter intrattiene un relazione sadomasochistica con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 10 marzo 2018 su Cielo
Trasmesso l'8 marzo 2018 su Cielo
2017
2017

Recensione

maso di maso
5 stelle

      Uno dei film minori nella carriera di Marlon Brando ma non privo di spunti interessanti seppur diseguale e imperfetto. L'ambientazione inglese di fine ottocento favorisce in qualche modo la storia inquietante di due giovani orfani, fratello e sorella, che vengono affidati alle cure dello zio che parte però ben presto per Londra e li lascia nella sua grande magione…

leggi tutto
Trasmesso il 19 agosto 2017 su Cielo
2015
2015
Trasmesso il 19 maggio 2015 su Cielo
Trasmesso il 16 maggio 2015 su Cielo
Trasmesso il 9 maggio 2015 su Cielo
2013
2013
Trasmesso il 9 agosto 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 16 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 3 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

degoffro di degoffro
4 stelle

Miles e Flora sono rimasti orfani di entrambi i genitori, morti in un incidente in India. Vengono affidati al ricco zio, uomo d'affari amante della bella vita e delle donne e che non ha alcuna intenzione di occuparsi dei nipotini. Li lascia nella villa di campagna insieme alla governante Mrs. Grose, la giovane istitutrice Miss Jessel e il giardiniere Peter Quint. Proprio quest'ultimo ha un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

gattopongo di gattopongo
4 stelle

Praticamente un prequel de IL GIRO DI VITE di James,già portato al cinema 11 anni prima dal magnifico Suspense di Clayton . Winner, oltre a non saper dirigere il gigione Marlon Brando, dà sfogo a giochi bdsm da fumetto e non sa mantenere l'ambiguità, nè tanto meno far intuire la paura attraverso la reticenza, espedienti che erano alla base del film precedente. Il racconto di James…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Appena prima del rilancio mondiale con "Ultimo tango a Parigi",e "Il padrino",al culmine del suo declino ,Marlon Brando fu coinvolto in operazioni di un certo insuccesso,e più o meno ignorate,o macellate dalla critica,come "La notte del giorno dopo",e questo "Improvvisamente,un uomo nella notte" del futuro regista de "Il giustiziere della notte".Racconto gotico inglese,il film presenta una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito