Espandi menu
cerca

La corazzata Potëmkin

Trama

Odessa, 1905: a bordo della Potëmkin, un'unità da guerra della flotta zarista, le condizioni dell'equipaggio sono intollerabili. Iniziano così a serpeggiare fermenti di rivolta: davanti all'ennesimo sopruso, la situazione esplode, scatenando un sanguinoso ammutinamento. La gente di Odessa dimostra la propria solidarietà con la sollevazione e affolla la scalinata del porto, ma viene brutalmente massacrata da un reparto di cosacchi...

Note

Uno dei titoli che hanno fatto la storia del cinema, di una potenza espressiva ineguagliabile e con un montaggio che fa impallidire i moderni videoclip. Ultracitato, da De Palma (_The Untouchables_) a... Fantozzi.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Potente ed entusiasmante per la ricercatezza delle inquadrature e del montaggio. Ancora oggi esemplare!!! Lo conoscevo solo per la ben nota scena della scalinata, ma quella scena come tutto il film sono spettacolari!! Voto 10

    commento di Brady
  • Uno splendido restauro che con cura filologica restituisce alla pellicola tutta la forza che Ejzenštejn diede alle sue immagini, a quel montaggio che avvince, trascina, cattura lo spettatore e lo fa protagonista della scena, a quella fotografia che mentre si raccoglie sul particolare spazia un attimo dopo fino a orizzonti lontani

    leggi la recensione completa di yume
  • Racconta l'ammutinamento nel 1905 della corazzata nella Russia zarista. Ha inventano molte delle modalità espressive ormai comuni nel cinema.

    commento di ENNAH
  • E' comunque nella Storia del Cinema (un po' anche grazie a Paolo Villaggio). Ma dai, non guardatelo con lo sguardo con cui guardereste Il Dottor Zivago, Blade Runner, Pretty Woman …: ma con lo spirito con cui ri-leggereste una pagina del libro di Storia delle Superiori. Se non vi piace la Storia (del Cinema), lasciate perdere, ma non giudicatelo.

    commento di paosca
  • Un cult che va assolutamente visto, consapevoli che non si può pretendere da esso godibilità da intrattenimento (tradotto: bello, artistico, con inquadrature eccezionali ma irrimediabilmente pesante oltre che naif).

    commento di Artemisia1593
  • molti registi contemporanei dovrebbe ri-guardarsi per bene questo capolavoro di ritmo cinematografico dato dal montaggio. Geniale.

    commento di bellahenry
  • una cagata pazzesca

    commento di Andrea Vincenti
  • Voto 6. Pietra miliare del cinema di tutti i tempi, con tanto di blasfema citazione fantozziana. Anche la mia votazione è in qualche modo eretica, ma sincera! Non mi ha emozionato. [23.10.2009]

    commento di PP
  • Un classico dell'epica cinematografica del '900. Col suo stile innovativo, influenzò il linguaggio filmico per decenni e decenni … CAPOLAVORO ASSOLUTO

    commento di Dalton
  • E' una tavanata pazzesca!!!!!!!

    commento di lirigrad
  • Ricordate il commento del ragionier Ugo Fantozzi sulla corrazzata Potemkin… sull'uomo di Aran…sul dott. Caligarisssss…

    commento di Mic
  • Forse sarò io l'unica mosca bianca a dire a questi pseudo cineasti che questo film è veramente una cagata pazzesca! Villaggio insegna!Consigliato a chi ha problemi d'insonnia

    commento di cineman
  • Insomma, non proprio "una cagata pazzesca", buon film con meriti soprattutto alla regia, non tutti i nodi al pettine

    commento di Ramito
  • Magnifica opera cinematografica fondamentale, dall'impatto visivo ed emotivo notevole. Una delle più alte vette del cinema muto, senza eguali ed insuperabile.

    commento di ZioMaro
  • colonna portante della storia del cinema. estremamente espressivo e con un ottimo montaggio.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  Sguardo che sale su verso il cielo, seguendo la bandiera rossa issata sul pennone della Potëmkin o guarda a lungo il mare come incantato, primi piani folgoranti seguiti o preceduti da scene di massa epiche, i marinai che sciamano bianchi sul ponte, gli ufficiali neri, i cosacchi bianchi e neri in file compatte, i loro lunghi fucili sottili che uccidono, le sterminate file… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Il cinema d'oggi c'imbottisce la testa di effetti speciali e scene mirabolanti e dopo, quando si vanno a vedee film come questo, risulta (almeno per me), difficile fare una recensione giusta e corretta in base a quello che ho visto e rapportato a come questo film viene definito. Per cui, posso dire che è molto bello, che indubbiamente è un pilastro del cinema mondiale, ma, sinceramente, non è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

Un film eccezionale, una pellicola fondamentale di una carica, una potenza espressiva senza pari. Un capolavoro assoluto che ancora oggi fa rabbrividire nella maniera in cui è stato concepito e realizzato. Un montaggio eccezionale, un accompagnamento musicale strepitoso una regia sbalorditiva. Diviso in cinque atti che paiono essere quelli di un'opera lirica, musicale e dell'opera ha la… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
9 stelle

Racconto parzialmente inventato dell'ammutinamento dei marinai dell'incrociatore corazzato Kniaz Potemkin Tavricevskil, scoppiato a Odessa il 27 giugno, uno degli episodi che si svolsero in Russia durante i movimenti rivoluzionari del 1905.   "La corazzata Potemkin" alias una cagata pazzesca, alias Salce e Villaggio non ci capirono nulla, alias presunzione di valere senza tenere nemmeno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2022
2022

Recensione

0372 di 0372
9 stelle

Ho avuto la grande fortuna di vedere questo capostipite della cinematografia sonorizzato dal vivo. L'esperienza sensoriale è stata incomparabile, come elettrizzante è stato il senso della sua irripetibilità. Benchè il film sia, come noto, polarizzato è caratterizzato da una modernità ed un ritmo, che osservati con l'occhio moderno ancora lasciano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
9 stelle

Pãlmarîus, manufatto, a quanto pare il più prezioso consultando gli scritti degli esegeti del sacro. Plus ultra nella produzione Ejzenštejniana: il longevo ‘triomphe oculofotopolimerizzatore’ titolato risponde a ‘La Corazzata Potëmkin’, associata alla non facile mission di coglierne la completa perfezione. Essa esprime una tale…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Sulla Corazzata Potemkin è stato scritto e detto di tutto e di più, le leggende più disparate ed esagerate circolano anche perché alimentate dal noto film Il Secondo Tragico Fantozzi e da certa critica non comunista che ne odia la chiara impronta ideologica.  Si dice che duri un'infinità di tempo o che sia un mattone indigeribile e lentissimo, in pratica…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

George Smiley di George Smiley
10 stelle

Uscito nelle sale sovietiche nel 1925 e fortemente voluto dalla macchina della propaganda politica per commemorare il ventennale della Rivoluzione Russa del 1905, "La corazzata Potëmkin" è il secondo lungometraggio nonchè il più famoso di Sergej Michajlovic Ejzenštejn, regista tra i più influenti e importanti della storia del cinema. La trama è…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 novembre 2017 su Iris

Recensione

yume di yume
10 stelle

  Sguardo che sale su verso il cielo, seguendo la bandiera rossa issata sul pennone della Potëmkin o guarda a lungo il mare come incantato, primi piani folgoranti seguiti o preceduti da scene di massa epiche, i marinai che sciamano bianchi sul ponte, gli ufficiali neri, i cosacchi bianchi e neri in file compatte, i loro lunghi fucili sottili che uccidono, le sterminate file…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 novembre 2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito