Espandi menu
cerca

L'amore è eterno finché dura

Regia di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Laura Morante, Stefania Rocca, Rodolfo Corsato, Gabriella Pession, Antonio Catania Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

oculista Gilberto, sposato con la psicologa Tiziana e padre di Marta, viene convocato in caserma. La moglie scopre così che Gilberto ha partecipato a uno speed date. Una delle partecipanti, Stella, è scomparsa e i carabinieri stanno indagando. La crisi di coppia  è inevitabile e l’uomo chiede ospitalità al suo socio Andrea, che vive con Carlotta. Gilberto continua a vedere la figlia e da lei scopre che anche Tiziana ha una relazione da oltre due anni...

Note

Nonostante un cast in parte e un buon finale, il film risulta una superficiale messa in scena della borghesia romana. Peccato, perché una volta Verdone aveva i tempi giusti e le sue commedie sapevano ben raccontare l’umore del Paese.

Commenti (37) vedi tutti

  • Ottima tragicommedia sul rapporto matrimoniale in declino. Bravi gli attori,superlativa la Morante,regia e sceneggiatura in forma con il sempreverde Verdone. Lo rivedo sempre volentieri anche in chiave umoristica.

    commento di aeroasis82
  • Un buon Verdone ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • BIG GREEN e’ campato di rendita tutta la vita con due film,il resto e’ noia mortale...

    commento di MARPESSATO61
  • Come al solito, grande Verdone! L'ho sempre apprezzato! Spaccato su questi tempi e sulla nostra emozionalità nazional-popolare che ben sa descrivere. Voto: 7.

    commento di Tortellaüberalles
  • Ridendo si rifletté su un argomento così difficile come l'amore. Sicuramente operazione riuscita e commedia gradevole. Voto:7

    commento di giancaudio
  • Gradevole commedia sentimentale

    commento di 90000
  • Un film adorabile, secondo me il migliore di Verdone.

    commento di Gnaulz
  • Verdone che vuole fare l'intellettuale alla Woody Allen, magari anche concupito dalle donne nonostante il fisico non l'assista, è veramente irritante e stucchevole.

    commento di gherrit
  • carino. ma lento.

    commento di ottobyte
  • ma alla fine lui si mette con Carlotta??grazie o torna con la moglie...??

    commento di fiorellino48
  • Carlo Verdone si dimostra un maestro della commedia agrodolce anche in questo film, riuscendo a congiungere riflessioni sulla precarietà dei rapporti sentimentali, al suo inconfondibile gusto per il comico e il paradosso. Non tutto funziona alla perfezione, alcuni passaggi sembrano un po’ forzati, ma intelligenza e ironia non mancano. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • Personaggi macchiettistici, come in molte, troppe commedie degli ultimi anni. Il personaggio di Verdone sempre uguale a se stesso, anzi antipatico. 4.

    commento di faumes
  • Un'ottima prima parte nella quale Verdone è bravo a costruire una storia davvero pimpante, seguita però da una seconda priva di mordente (e di coraggio).

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Prolisso e poco spiritoso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • filmetto accettabile divertente

    commento di raimea
  • Mi ero divertito.E' comunque amaro, non fa sconti sulla difficoltà di vivere come normale una vita felice. E il messaggio passa perchè si ride bene

    commento di lamettrie
  • Delicata e divertente commedia all'italiana, garbata e con stile. Verdone sa oramai come far divertire e sorridere con un piccolo fondo di amarezza nel cuore.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bello, per passare una buona serata!

    commento di antz
  • Come molti comici anche geniali, Verdone purtroppo opera spesso al di sotto delle sue potenzialità, sfornando filmetti appena carini. E' il caso di questa commediola.

    commento di fornarolo
  • Commedia con tema attuale ,realistica, ben recitata ogni tanto si ride cosa si può volere di più?

    commento di wang yu
  • Non fra i suoi film migliori ma comunque di buon livello. Affronta sempre in maniera intelligente e mai banale gli argomenti, l'amore su tutti. Molto brave anche la Rocca e la Morante.

    commento di SaintlySinner
  • divertenti un paio di scene al massimo.

    commento di kkk
  • 5,5/10

    commento di alex77
  • 8

    commento di danandre67
  • Gran bel film. Molto misurato nei tempi ed efficace. Una vera perla, anzi un unicum, nella produzione verdoniana dell'ultimo ventennio.

    commento di zio_ulcera
  • Un Verdone sempre più adulto e sempre meno comico. Piaciucchia.

    commento di movieman
  • Oramai Verdone ha raggiunto un'ottima maturità, i suoi film sono piacevoli, ben girati, con buon ritmo, ben scritti, con buoni dialoghi e buone recitazioni. Questo non fa eccezione, pertanto promosso a pieni voti.

    commento di tobanis
  • VOTO 8 davvero bello, un film vero. Un Verdone straripante e anche gli altri attori molto bravi

    commento di arcarsenal
  • Verdone si sta massacrando da solo. Questo è un altro passo verso il burrone. La sua gloria sta decadendo come la sua panza. Un film che vuole essere intellettuale, ma che assomiglia solo a una pubblicità di Peep show.

    commento di brando
  • Uno dei migliori film di Verdone,secondo me,insieme a "Maledetto il giorno che ti ho incontrato","Compagni di scuola" ed il mitico "Borotalco"! Una commedia di costume raffinata ed ironica.

    commento di Cleopatra
  • buon film che analizza i comportamenti delle persone arrivate a un bivio nella vita. moderato, mai esagerato, sincero e onesto.

    commento di carpa
  • niente di diverso dai tanti, troppi che inquinano le sale.Un gran parlare di amore , ma dov' è il grande assente?Un film triste su come disinnamorarsi dell'amore.Meno male che ci raccontano ancora belle favole..(vedi Big fish)

    commento di juilia
  • Secondo me è un film lento e noioso, con constatazioni sul mondo giovanile ed il rapporto di coppia quasi medioevali. Vogliamo parlare delle musiche? Sembrano quelle di un thriller erotico. Mah!

    commento di Totoro
  • Un verdone agrodolce piu' maturo, maliconico che sembra aver trovato finalmente la sua strada nella psicoanalisi. Qui si imbatte in un personaggio un po' goffo e simpatico che cerca svaghi dal suo ormai monotono matrimonio.

    commento di Toto74
  • Sembra ricordati di me in versione commedia.Gradevole divertente e ben recitato. Molto brava Laura Morante.

    commento di sigourneyrules
  • MAMMA MIA CHE SCHIFO DI FILM!!! LENTO, NOIOSO, BANALE, COMPLETAMENTE PRIVO DI TROVATE E DI REGIA!!! VERDONE E' CADUTO TALMENTE IN BASSO CHE MANCO 'NA GRU RIUSCIREBBE A TIRARLO SU!!!

    commento di Jim Nasyum
  • Il miglior Verdone da parecchi anni a questa parte, con un occhio speciale ed attento all'animo femminile.

    commento di maro66
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un uomo sposato partecipa ad uno speed date , la moglie lo scopre e coglie l' occasione per troncare una vita matrimoniale troppo noiosa ... Carlo Verdone , nella sua ormai lunghissima carriera cinematografica sempre dedicata alla commedia , ha alternato spesso lavori di divertimento puro ad altri più maturi , in cui ha messo in scena delicate e malinconiche storie d' amore e d' amicizia… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Gilberto (Verdone), cinquantenne con un esercizio di ottica nella romana piazza Esedra, viene cacciato via da casa dalla moglie Tiziana (Morante), psicologa quarantenne che ricama sui problemi della coppia in una trasmissione televisiva di cui è conduttrice. La loro figlia 17enne sta a guardare la vorticosa girandola di coppie che le ruota intorno: la mamma coglie al balzo la palla della… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

atomzombie di atomzombie
4 stelle

    “oculista Gilberto, sposato con la psicologa Tiziana e padre di Marta, viene convocato in caserma. La moglie scopre così che Gilberto ha partecipato a uno speed date. Una delle partecipanti, Stella, è scomparsa e i carabinieri stanno indagando. La crisi di coppia è inevitabile e l’uomo chiede ospitalità al suo socio Andrea, che vive con… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 4 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 2 settembre 2023 su Rete 4

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un uomo sposato partecipa ad uno speed date , la moglie lo scopre e coglie l' occasione per troncare una vita matrimoniale troppo noiosa ... Carlo Verdone , nella sua ormai lunghissima carriera cinematografica sempre dedicata alla commedia , ha alternato spesso lavori di divertimento puro ad altri più maturi , in cui ha messo in scena delicate e malinconiche storie d' amore e d' amicizia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 25 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 19 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 7 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso l'8 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 25 settembre 2021 su Cine34

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Gilberto (Verdone), cinquantenne con un esercizio di ottica nella romana piazza Esedra, viene cacciato via da casa dalla moglie Tiziana (Morante), psicologa quarantenne che ricama sui problemi della coppia in una trasmissione televisiva di cui è conduttrice. La loro figlia 17enne sta a guardare la vorticosa girandola di coppie che le ruota intorno: la mamma coglie al balzo la palla della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 26 agosto 2021 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito