Espandi menu
cerca

Primo amore

play

Regia di Matteo Garrone

Con Michela Cescon, Vitaliano Trevisan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Vittorio è turbato e inquieto, e riesce ad amare una donna solamente se rientra nei suoi rigidi canoni estetici: ovvero, se è estremamente magra. Sonia fa volontariato, è attenta al sociale, ma quasi inspiegabilmente rimane attratta dal lato oscuro di Vittorio...

Note

"Viaggio allucinante" nell'oscurità di un rapporto malato, in cui ad affascinare di più sono l'ambiguità di una passione, il mistero di una simbiosi, le contorsioni di due psicologie che non si arrendono alla normalità, e che forse del nostro mondo "antropocentrico" (perché il corpo e la soddisfazione dei suoi bisogni sono alla base del concetto di consumo) sono entrambi schiave infelici. Più cerebrale del precedente _L'imbalsamatore_, ma pur sempre denso e doloroso, necessario alle nostre ormai asfittiche visioni. La Cescon è dimagrita di 15 chili durante le riprese, il protagonista-scrittore Trevisan è una presenza che inquieta e incide.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Grande esordio della deliziosa Michela Cescon, un volto che non si dimentica in Primo amore.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Angosciante davvero

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Bellissima e ispirata opera di Garrone.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Discreto film, su un tema importante. Garrone gira un lavoro ambizioso,ma freddo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Parlerebbe di anoressia, ma la vera perversione del film è un improponibile audio "in presa diretta" (non ci basta più la "telecamera traballante"). È ben vero che il cinema insegue la TV ma imitare addirittura IlGrandeFratello mi pare un po' troppo. Peccato, i titoli di testa erano così ben fatti.

    commento di andenko
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • soffocante

    commento di taxy driver
  • Film perverso ed autodistruttivo,da vedere.

    commento di Doc77
  • sono dimagrito di 4 kili, ottimo per la mia linea, ma troppo lassativo stilisticamente…

    commento di giannino
  • VOTO 4 Questo film è una purga. Recitato malissimo (soprattutto il pelato) racconta una storia stupida e pesante.

    commento di arcarsenal
  • Me lo credevo meglio. Un passo indietro rispetto a "L'imbalsamatore".

    commento di slim spaccabecco
  • Bel film, ma se permettete il talento di Garrone sembra aver perso un pò di smalto soprattutto se paragonato a quell'autentico capolavoro che è "l'imbalsamatore".

    commento di artane
  • notevole film ,allucinante,molto bello davvero…!

    commento di willow77
  • Certo non bello come L'Imbalsmatore ma comunque un film notevole che mostra il risveglio del cinema italiano e consacra uno dei migliori giovani registi.

    commento di florentia viola
  • Voto 8. Ammirevole per la forma, teso, nervoso, essenziale nel narrare il processo di progressiva disgregazione di un corpo, sia esso umano o aureo. Anche stavolta Garrone offre poca luce alla sala, ma non poche illuminazioni.

    commento di DrFloyd
  • Poetico, raro, dolce e crudele uno dei pochi esempi di cinema d'autore in Italia. Più che primo amore lo definirei un amore estremo. Un pugno nello stomaco e un finale tanto drammatico quanto a sorpresa e aperto ad interpretazione personale.

    commento di supadany
  • Film doloroso e claustrofobico, ma senza dubbio una bella conferma da parte dell'autore de "L'Imbalsamatore". Bella sorpresa soprattutto il debutto cinematografico di Michela Cescon.

    commento di maro66
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

riverworld di riverworld
8 stelle

Chissà se l'anima (per chi crede nella sua esistenza) pesa 21 grammi, ma per Vittorio/Vitaliano Trevisan la parte più preziosa di un corpo pesa 40 chili. E non è quella che si vede normalmente, perchè per visualizzarla bisogna togliere tutti gli strati esterni, raschiarli via esattamente come fa lui nel suo lavoro di orafo. Alla fine resta il nucleo, quello che… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film che gioca sempre sul filo del rasoio della sgradevolezza, tra personaggi in caduta libera da un lato con le proprie ossessioni e dall'altro con la paura di lasciare ed essere lasciati. Non convincente (e coinvolgente) come "L'imbalsamatore", forse troppo sfuggevole nella parte topica del film, quella del progressivo (ma non totale) annullamento psichico della protagonista femminile… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
2 stelle

Una donna trasforma il proprio corpo per "amore" (diciamo così), ma non in nome di una tradizione culturale o di un ideale estetico, ma solo perché assoggettata (ma perché, poi?) alla perversa volontà di un individuo rozzo ed insignificante. La protagonista (e purtroppo anche l'attrice che la intepreta) si affama e deperisce all'inverosimile, in un contesto domestico asfittico governato… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023

The best of 2022 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Vittorio è un orafo. Uomo solitario con strane pulsioni: gli piacciono le donne, quelle magre, molto magre. Quando conosce Sonia, ragazza solare e gentile che lavora per un negozio solidale e posa per una scuola d’arte, anche se i canoni di magrezza non rispecchiano quello che lui si aspettava, decide di frequentarla comunque; “ho sempre cercato prima il corpo e poi la testa e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Primo amore Italia 2003 la trama: Vittorio è un piccolo artigiano orafo vicentino, la sua donna ideale deve essere magra ed avere una mentalità ed una disciplina portata a rispettare questi parametri. Ad uno speed date, un’appuntamento al buio incontra Sonia, gli piace, ma la prima frase che gli dice è “ti immaginavo più magra”. Comincia…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 2 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 1 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Bellissima e ispirata opera di Garrone, che realizza una storia d'amore morbosa e malata, mostrandoci un rapporto tra una vittima (quasi) conseziente e il suo carnefice che porta alla distruzione di entrambi. Lui è un orafo che porta il suo modo di lavorare anche nella vita intima, difatti, come spoglia e pulisce l'oro da tutto il superfluo così vuole fare con la sua donna,…

leggi tutto

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 gennaio 2019 su Italia 1
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 30 luglio 2018 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Storia d'amore tra Vittorio,un piccolo artigiano orafo veronese e Sonia,che s'incontrano in un cosiddetto"appuntamento al buio" e avviano una relazione sentimentale.Col tempo, entrati in confidenza e maturando un discreto affiatamento, addirittura decidono di vivere insieme,.Però Vittorio non gradisce le forme della compagna,peraltro già magra,la vuole sempre più…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito