Espandi menu
cerca

Osama

Regia di Siddiq Barmak  

Con Marina Golbahari, Arif Herati, Zubaida Sahar, Gol Rahman Ghorbandi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Kabul, regime talebano. Maria, una bambina di dodici anni, per mantenere la famiglia rimasta senza maschi, si taglia i capelli e si traveste da uomo, facendosi chiamare Osama. Scoperta e imprigionata, la ragazza viene condannata alla lapidazione, ma poi graziata e affidata a un vecchio mullah, una specie di orco, che la porta in casa insieme alle altre mogli.

Note

Il modello del film pare quello della "scuola iraniana", col suo intreccio programmatico di realtà e finzione. Invece il regista, che esordisce nel lungometraggio, distende i ritmi e si dedica a narrare una vicenda esemplare, dal chiaro carattere metaforico. Caméra d'Or a Cannes nel 2003 come migliore opera prima.

Commenti (4) vedi tutti

  • Bello e angosciante. Poveri afghani! Povere donne! Ma perché tutto questo male?

    commento di Artemisia1593
  • Le donne fantasma dell'Afghanistan in un film asciutto e imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Mi è piaciuto, una narrazione intensa e senza fronzoli, asciutta come la sabbia e la polvere che riempiono molte inquadrature.

    commento di John T. Chance
  • un film bellissimo ed emozionante che ci fa riflettere come doveva su come era terribile la vita delle donne nell'Afganistan dei talebani.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Dato che la "sharia" islamica proibisce alle donne di uscire di casa non accompagnate da un uomo,un'indigente vedova (Sahar) spaccia per maschio l'unica figlia (Golbahari) e la manda al negozio,ma inesorabilmente viene reclutata nei campi di addestramento talebano.Il regista Barmak prosegue sulla via del cinema di impegno civile con un racconto fortemente neorealista nella forma (attori di… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L’inizio di Osama, Caméra d’Or a Cannes come migliore opera prima e Golden Globe come miglior film straniero, è forte e veloce. La repressione di una manifestazione di donne afghane da parte dei talebani, vista quasi in soggettiva da un cameraman (di cui vedremo l’esecuzione a tre quarti del film). Il modello pare quello della “scuola iraniana”, col suo intreccio programmatico di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Tv 2000
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

L'avvento dei talebani nell'Afghanistan di fine anni '90 (anteprima di quanto successo di recente con la riproposizione delle stesse problematiche) è l'argomento guida di questo che rappresenta il primo film del "nuovo" Afghanistan liberato ad inizio millennio (o almeno cosi' si credeva..). Cosi', tra donne sepolte vive (non solo metaforicamente), scenari suggestivi ma arcaici, ed una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Tv 2000
2017
2017

Recensione

michel di michel
5 stelle

Nell'Afghanistan dei Talebani, una ragazzina deve travestirsi da maschio per ottenere un lavoro. I fondamentalisti, che fanno pensare ai romani persecutori di cristiani nei film hollywoodiani, sono descritti come un corpo avulso che ha attecchito solo grazie alla forza delle armi. Il film, patetico a dovere, è fatto assai male e a dargli il colpo di grazia ci hanno pensato gli autori…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 marzo 2017 su Iris
Trasmesso il 24 marzo 2017 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 6 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso l'8 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2016 su Iris

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Dato che la "sharia" islamica proibisce alle donne di uscire di casa non accompagnate da un uomo,un'indigente vedova (Sahar) spaccia per maschio l'unica figlia (Golbahari) e la manda al negozio,ma inesorabilmente viene reclutata nei campi di addestramento talebano.Il regista Barmak prosegue sulla via del cinema di impegno civile con un racconto fortemente neorealista nella forma (attori di…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 maggio 2016 su Iris
2010
2010

Recensione

luca82 di luca82
8 stelle

Uno splendido film-documentario sull'Afghanistan dei talebani: lo consiglio a tutti quelli che vogliono capire dove può spingere il fanatismo religioso... indimenticabile lo sguardo triste della giovane protagonista. I contenuti speciali del DVD sono da non perdere assolutamente.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Osama fa parte di quella schiera non tanto folta dei film più importanti che belli. Non che sia brutto,intendiamoci,ma la sua importanza ha qualcosa che definirei necessario per capire quale veramente è la condizione della donna,o meglio,in una civiltà come quella islamica.Osama è uno di quei film che sembrano attrezzati al meglio per i vari festival ma…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

tikida di tikida
6 stelle

E' un film crudo, triste e commovente. Bella fotografia e le ambientazioni- Peccato il doppiaggio è penalizzante, leva 1 punto/1 punto e mezzo alla valutazione finale. In questi casi più che mai sarebbe auspicapile la lingua originale con i sottotitoli, anche perchè il ritmo lento del film renderebbe la cosa più che possibile anche ai poco propensi a questa soluzione.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2006
2006

Recensione

iset di iset
6 stelle

Questo film più che altro potrebbe essere un bel documentario,le scene sono messe bene in sequenza e la musica si addice alle situazioni.Molto importante è la ripetizione delle immagini ludiche e della storia che la nonna racconta alla bambina,immagini di un'infanzia perduta,strappata,mai vissuta.La bambina è costretta a vestirsi da maschio per portare da mangiare alla sua famiglia,in un…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

LReno di LReno
8 stelle

Asciutta e spietata fotografia della condizione delle donne afgane. Una vita senza via d'uscita raccontata attraverso questa storia che non concede nulla alla speranza. Duro, diretto, provoca sussulti ed angosce ad ogni gemito di Maria/Osama, poco più che bambina, costretta a fingersi maschio in una finzione destinata presto a cadere. Da vedere (anche se credo per il mio bene che non lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito